3 days into the castle with Edward Carey

3 DAYS INTO THE CASTLE WITH EDWARD CAREY

 

Tre giorni in un castello davvero meraviglioso insieme al più dickensiano degli scrittori contemporanei: Edward Carey. Intanto il castello è vista mare (e che mare! Il golfo dei poeti di Byron e Shelley), lo scrittore è assolutamente mitico, ah poi c’è anche un fantasma che gira da secoli indisturbato. Si dice che sia Bianca Malaspina, che finì murata viva nel castello, per ordine del padre, perché innamorata dello stalliere.

Quindi ricapitolando, il Castello, Edward, Bianca e voi.

 

Programma

Durante questo corso esploreremo le meravigliose oscure ambientazioni, le più tetre e assurde, della letteratura. E anche nei vostri stessi scritti. Leggeremo e discuteremo testi di autori come Poe, Andersen, Bronte, Peake, Dickens, Jackson, Leroux e Cortazar.

Il Castello di Fosdinovo sarà la nostra fonte d’ispirazione, qui inizieremo a scrivere un nuovo lavoro, sentendo e immaginando le cose perdute che sono lì accanto a voi.

Spingeremo la nostra fantasia più in là di quanto non sia mai stata. Vi sentirete avvinti, strani, scriverete di luoghi mai visti e lì farete vivere i vostri personaggi.

‘Entreremo nella casa oscura’ parola di Edward Carey.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con il Castello di Fosdinovo.

 

“Se fosse uno spartito, Carey sarebbe Eric Satie. Se fosse un film, sarebbe Tim Burton”
Newsday

“A prima vista, puoi confonderlo con una nuova edizione di Dickens illustrata da Edward Gorey. Heap House è un libro insolito, sensazionale, deliziosamente misterioso: ci auguriamo che questo scrittore originale e di talento resti fuori dal comune”
Pseudonymous Bosch, New York Times

“Dickens incrociato con Lewis Carroll. Una storia gotica insieme spiritosa, dolce, meditativa ed emozionante… magnificamente inquietante”
Kirkus Reviews

 

Il primo libro della trilogia degli Iremonger, I segreti di Heap House

Selezionato dal New York Times fra i migliori libri del 2014

Selezionato da Publisher’s Weekly miglior libro del 2014

Selezionato da Kirkus come uno dei migliori libri del 2014

Selezionato da The Sunday Times come uno dei migliori libri del 2013

Selezionato nella editor’s choice del New York Times Sunday Book Reviews

http://edwardcareyauthor.com/

 

I Docenti del Corso

Edward Carey

EDWARD CAREY, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore di Observatory Mansions e Alva e Irva. Le gemelle che salvarono una città, entrambi pubblicati da Bompiani. La trilogia degli Iremonger – I segreti di Heap House, Foulsham, Lombra – è stata pubblicata da La Nave di Teseo e tradotta da Sergio Claudio Perroni.

Il primo volume ha ricevuto il Premio Fernanda Pivano 2016.

...leggi di più
Scarica il programma completo del corso, con le lectio magistralis relative al percorso didattico.
Leggi la Privacy

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto