Clicca qui per l’edizione 2024 del corso di Luca Ricci dedicato al racconto
Fenysia, in collaborazione con il festival La città dei lettori e l’editore Pacini Fazzi, presenta il corso “L’arte del racconto”, curato dallo scrittore Luca Ricci.
Il corso si terrà in formula weekend da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre.
Le lezioni si terranno in presenza presso la sede dell’editore Pacini Fazzi, in via Sant’Andrea 12, a Lucca.
Non è prevista una diretta online.
Fino al 31 agosto il corso è in offerta al prezzo di 190 euro.
Dal 31 agosto, il prezzo è di 230 euro.
Il corso è aperto a tutti, non sono previsti prerequisiti di partecipazione.
Nel lungo entra il breve, nel breve non entra il lungo. Ecco spiegato sinteticamente il motivo per cui studiare il racconto equivalga ad andare all’origine di tutte le storie possibili.
In questo corso, grazie alla teoria dei grandi autori (Poe, Maupassant, Carver), passeremo in rassegna tutte le forme e le tecniche del racconto, una delle misure classiche della letteratura. Poi costruiremo la nostra narrazione attraverso una serie di esercizi pratici. Il risultato a cui aspira ogni racconto è paradossale (e quindi massimamente letterario): essere breve ma non rapido.
Il corso è rivolto a tutti: sia a quelli che vogliono sottoporre un proprio racconto a una lavorazione e valutazione professionale, sia a quelli che stanno iniziando a dedicarsi a questa forma narrativa.
Il corso si svolgerà in presenza, presso la sede dell’editore Pacini Fazzi, in via Sant’Andrea 12, Lucca
Il corso si tiene in collaborazione con La città dei lettori e l’editore Pacini Fazi.
Il corso, in punti
1) Lettura e analisi di alcuni racconti paradigmatici che rappresentano anche altrettanti snodi fondamentali per una breve storia del racconto, dall’inizio della modernità a oggi.
2) Studio della morfologia del racconto, cos’è e come funziona, qual è il suo specifico letterario, cosa lo differenzia dalla poesia o dal romanzo.
3) Esercitazioni pratiche per costruire un buon racconto, differenza tra storia e racconto, saper strutturare una storia in un racconto, capacità di gestire l’idea iniziale e dotarla di una dinamica narrativa.
4) Scrittura e riscrittura insieme alla classe di un proprio racconto, analizzato alla luce delle competenze acquisite durante il corso.
Il calendario
GIORNO | DATA | ORA |
Venerdì | 29 settembre 2023 | 16-19 |
Sabato | 30 settembre 2023 | 10-13, 15-18 |
Domenica | 1 ottobre 2023 | 10-13 |
Il costo
Fino al 31 agosto è possibile iscriversi al prezzo di 190 euro
Dal 31 agosto il prezzo del corso è di 230 euro.
Come iscriversi
Se sei ei interessato al corso, o vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alla borsa di studio:
Perché scegliere un corso Fenysia?
Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.
A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.
A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.