Corso di SEM

Corso di SEM (Search Engine Marketing): dall’analisi delle ricerche alla realizzazione delle campagne Adwords
con Filippo Maria De Matteis

 

Modulo #1. (6 ore – 1 lezione) 10 giugno

Chi cerca cosa?

  • La SERP di Google: cosa cerchiamo e come lo troviamo
  • SEO e SEM: differenze e affinità
  • KPI (Key Performance Indicators) per il SEM: quali metriche tenere sotto controllo
  • Il SEM all’interno del Piano Marketing. Canali “paid” e canali “unpaid”
  • Introduzione a Google Adwords
  • Laboratorio: SERP a confronto: regole del gioco e scenari multi-player

 

Modulo #2. (6 ore – 1 lezione) 11 giugno

Conoscere, prima di spendere

  • “Know your enemy to know your audience”
  • Come funzionano le Keywords nel SEM
  • Come si arriva da Google alle landing pages di un sito web
  • Quali contenuti creare?
  • Quali contenuti ottimizzare?
  • Dalla teoria alla pratica: l’interfaccia Google Adwords
  • Dizionario SEM: Google Keyword Planner, Monthly Searches, Bidding, CPC, Campagne, Gruppi di Annunci, Corrispondenza Esatta, Corrispondenza Generica, Corrispondenza Inversa etc.
  • Laboratorio 1: L’analisi dell’esistente. Come realizzare un report strategico
  • Laboratorio 2: Come usare Google Keyword Planner

 

Modulo #3. (6 ore – 1 lezione) 12 giugno

Prime azioni per una campagna SEM

  • Quale strategia per quale obiettivo? “Coda lunga” o “Coda corta”?
  • Costruire una Semantica intelligente: Keywords, Secondary Elements, Elementi Variabili
  • Organizzare un’alberatura efficace del proprio Account Google Adwords
  • Definizione degli obiettivi: attribuzione delle conversioni
  • Laboratorio 1: Creare un Account Google Adwords.
  • Laboratorio 2:Elaborazione di una semantica per l’account Google Adwords

 

Modulo #4. (6 ore – 1 laboratorio) 13 giugno

Come realizzare una campagna SEM 

  • Impostazione delle Campagne
  • Creazione dei Gruppi di annunci
  • Selezione delle Keywords
  • Implementazione degli annunci
  • Definizione di una strategia di offerta
  • Opzioni per il set-up delle campagne
  • Tracciamento delle conversioni
  • Funzionalità di Google Adwords

 

Modulo #5. (6 ore – 1 lezione) 14 giugno

Come monitorare e ottimizzare una campagna SEM

  • I parametri di valutazione delle campagne: Impression Rate, Click Through Rate, Conversion Rate, Posizione Media, Informazioni sulle Aste etc
  • Keywords Expansion e aggiustamenti semantici
  • Ottimizzazione delle offerte
  • Ottimizzazione degli annunci
  • Variabili nella promozione degli annunci
  • Laboratorio 1: come creare una dashboard di controllo delle campagne Adwords

 

COSTO

Il costo del corso è in promozione a 200 € (anziché  390€) per chi si iscrive entro il 31 maggio

 

Per iscrizioni compila il form in fondo alla pagina, chiama il numero 055 2052548 o scrivi a info@scuolafenysia.it

 

I Docenti del Corso

Filippo Maria De Matteis

Filippo De Matteis è nato a Lecce nel 1981. Laureato in Comunicazione con Specializzazione in Semiotica a Siena, ha maturato un’esperienza decennale nel Digital Marketing in contesti internazionali. È stato Marketing Manager in Procter&Gamble, Country Manager in Skyscanner e Chief Marketing Officer in Bluepillow.

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