Corso di SEO

 

Corso di SEO (Search Engine Optimization)

dalle basi teoriche alla pratica strategica

con Filippo Maria De Matteis

 

Modulo #1 (6 ore) – 13 maggio 

La creatività è nulla senza l’analisi dei dati

  • La rivoluzione digitale: come Google ed i motori di ricerca hanno cambiato il modo di fare Marketing
  • Quali obiettivi per quali canali?
  • Composizione del Marketing Mix
  • Canali a pagamento e canali organici.
  • Primi elementi di SEO
  • Misurazione dei risultati VS Stima dei risultati:
    il ROI (Return of Investment) ai tempi del web
  • Laboratorio 1: Redazione di un Piano Marketing; Simulazione KPI (Key Performance Indicators)
  • Laboratorio 2: Simulazione Dashboard per il tracciamento dei risultati

 

Modulo #2 (12 ore) – 14/15 maggio

Tool-kit per il Marketing Digitale

  • Google Analytics: come controllare tutto quello che accade sul tuo sito web
  • Google Search Console: come monitorare il ranking delle pagine SEO
  • Elementi di Google Adwords: come funziona la piattaforma per gli annunci di Google
  • SEO strutturale: come Google “legge” i siti web
  • SEO di contenuto: come funzionano le Keywords
  • Dizionario SEO: H1, H2, Metadati, Link Building, Domain Authority, Trust Score, SERP etc.
  • Quali parole-chiave per quali ambiti?
  • Come effettuare un’analisi delle ricerche
  • Laboratorio 1: Composizione della strategia SEO
    (quali Keywords e quali contenuti produrre; come produrli; come usarli; come monitorarne le performance)
  • Laboratorio 2: Redazione di un testo SEO-friendly

 

Modulo #3 (6 ore) – 16 maggio

Content is the King

  • Content Marketing e Macro-segmentazione [Contenuti per la SEO e Contenuti per l’Engagement]: strategie diverse per KPI diversi
  • Segmentazione dell’audience e Definizione dei KPI
  • Tipologie di Contenuto: case histories
  • Laboratorio 1: Redazione di un Piano Editoriale; Redazione di un Piano di Diffusione dei contenuti
  • Laboratorio 2: Comportamento degli utenti su un sito; approfondimento su Google Analytics

 

Modulo #4 (6 ore) – 17 maggio

Seguire la SEO nel tempo

  • Monitoraggio risultati: come funzionano le piattaforme SemRush e Majestic
  • Una strategia SEO efficace: sinottico delle attività
  • Strategie di ottimizzazione dei contenuti SEO: cosa fare per migliorare un testo
  • Laboratorio 1: Growth Hacking Marketing
  • Tutto è misurabile
  • Laboratorio 2: SEO Optimisation
  • Quando Google ti chiede di dirlo meglio o “con parole nuove”

 

COSTO

Il costo del corso è in promozione a 200 € (anziché 390 €) per chi si iscrive entro il 30 aprile

Per iscrizioni compila il form in fondo alla pagina, chiamaci allo 055 2052548 o scrivici a info@scuolafenysia.it

 

I Docenti del Corso

Filippo Maria De Matteis

Filippo De Matteis è nato a Lecce nel 1981. Laureato in Comunicazione con Specializzazione in Semiotica a Siena, ha maturato un’esperienza decennale nel Digital Marketing in contesti internazionali. È stato Marketing Manager in Procter&Gamble, Country Manager in Skyscanner e Chief Marketing Officer in Bluepillow.

...leggi di più

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto