VAI ALL’EDIZIONE 2022-2023 DEL CORSO DI EDITORIA E COMUNICAZIONE DIGITALE DI SCUOLA FENYSIA
Aperto a tutti, in presenza e online
Ore totali: 114
Editoria, una passione che diventa mestiere.
L’obiettivo del corso è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.
I più meritevoli saranno chiamati a collaborare con Fenysia.
1.Laboratorio di pratica editoriale – a cura di effequ, Silvia Costantino e Francesco Quatraro – 12 ore
Silvia Costantino e Francesco Quatraro hanno fondato e dirigono effequ, casa editrice indipendente di saggistica e narrativa, vincitrice nel 2019 del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per la saggistica e nel 2021 del Premio Pop per la narrativa.
Il modulo vuole offrire una panoramica sul funzionamento della filiera editoriale, dalla selezione del manoscritto alla creazione della scheda editoriale, dalla correzione di bozze all’impaginazione, fino ad arrivare alla distribuzione e promozione.
Questa parte di corso si svolgerà principalmente attraverso prove pratiche, unite a momenti di discussione collettiva e riflessione che portino ad una maggiore comprensione di che cosa significhi ‘fare editoria’.
2.Struttura di una casa editoriale e introduzione all’editing – Alberto Cristofori (Albe Edizioni)- 30 ore
Il processo del libro spiegato dal principio.
Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici? Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus su i ruoli: direttori editoriali, gli editor e i consulenti, gli altri uffici. La “linea”, il piano editoriale, le collane.
Cosa succede prima della prima della redazione?
- le schede di lettura
- l’editing
Il lavoro pratico sul testo: chi sono queste figure?
- i grafici
- i redattori
- i correttori di bozze
3.L’editing e il rapporto con l’autore – Manuela La Ferla – 30 ore
L’editing, arte rara e difficile, fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Ma il punto non è mai scrivere un libro, il punto è cercare di capire se, dove e come poter intervenire. In questo modulo vedremo il rapporto con chi scrive: motivare un testo, saper accogliere un’idea. La differenza tra interventi macro e microstrutturali per entrare in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore. La figura dell’agente letterario i ruoli e gli equilibri.
Prove pratiche di editing
- laboratorio su un testo italiano di fiction
- collazione degli interventi degli alunni
- bandelle e frasi in cover back del testo
- incontro e confronto con l’autore
I partecipanti lavoreranno – in fase di editing – a un testo messo a disposizione da Casa dell’autore® fondata da Manuela La Ferla
4.L’Ufficio Stampa e le fiere del libro – Isabella Di Nolfo (IDN Media Relations)- 30 ore
1. L’ufficio stampa in editoria
- definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi
- strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio
- cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi
- comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa
- supplementi letterari
- esercizi, test, bibliografia
2. La vita del libro
- presentazioni, tour, premi, fiere, festival
- gestione di social, blogger, youtuber e influencer
- creatività e contaminazioni
Sono previsti confronti in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie.
5.Laboratorio di comunicazione digitale – Ginevra Barbetti – 9 ore
Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging. Ginevra, insegnante e giornalista si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.
6.Le agenzie letterarie – Marco Vigevani (The Italian Literary Agency) – 3 ore
Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.
COSTI
Prezzo: €1800
In promozione a €1500
Fondazione CR Firenze mette a disposizione 6 borse di studio, a copertura del 30% del prezzo del corso (prezzo borsisti €1260), rilasciate per merito e/o reddito.
Per la selezione alla borsa:
inviare a info@scuolafenysia.it o, previo appuntamento, consegnare in sede (via de Macci 35, Firenze – tel. 3392628701) entro il 21/09:
1.Lettera motivazionale
2. a. per merito: CV + Voto di laurea o esami sostenuti o pubblicazioni/testi equivalenti
e/o
b. per reddito: CV + Autocertificazione/documento equivalente.
Compila il form in fondo alla pagina, chiama il numero 3392628701\ 3314729821 o scrivi a info@scuolafenysia.it
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
- Luciano Bianciardi, Il lavoro culturale
- Valentino Bompiani, Il mestiere dell’editore
- Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore
- Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi
- Ernesto Ferrero, I migliori anni della nostra vita
- Antonio Franchini, Cronaca della fine
- Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore
- AA.VV, Panta editoria, a cura di L.Lepri e E.Sgarbi
- Gian Carlo Ferretti, Siamo spiacenti. Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti dal 1925 ad oggi