Editoria e Comunicazione Digitale

VAI ALL’EDIZIONE 2022-2023 DEL CORSO DI EDITORIA E COMUNICAZIONE DIGITALE DI SCUOLA FENYSIA

Aperto a tutti, in presenza e online

Ore totali: 114

Editoria, una passione che diventa mestiere.

L’obiettivo del corso è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.

I più meritevoli saranno chiamati a collaborare con Fenysia.

 

1.Laboratorio di pratica editoriale – a cura di effequ, Silvia Costantino e Francesco Quatraro – 12 ore

Silvia Costantino e Francesco Quatraro hanno fondato e dirigono effequ, casa editrice indipendente di saggistica e narrativa, vincitrice nel 2019 del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per la saggistica e nel 2021 del Premio Pop per la narrativa.

Il modulo vuole offrire una panoramica sul funzionamento della filiera editoriale, dalla selezione del manoscritto alla creazione della scheda editoriale, dalla correzione di bozze all’impaginazione, fino ad arrivare alla distribuzione e promozione.
Questa parte di corso si svolgerà principalmente attraverso prove pratiche, unite a momenti di discussione collettiva e riflessione che portino ad una maggiore comprensione di che cosa significhi ‘fare editoria’.

 

2.Struttura di una casa editoriale e introduzione all’editing – Alberto Cristofori (Albe Edizioni)- 30 ore

Il processo del libro spiegato dal principio.

Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici? Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus su i ruoli: direttori editoriali, gli editor e i consulenti, gli altri uffici. La “linea”, il piano editoriale, le collane.

Cosa succede prima della prima della redazione?

  •            le schede di lettura
  •             l’editing

Il lavoro pratico sul testo: chi sono queste figure?

  •             i grafici
  •             i redattori
  •             i correttori di bozze

3.L’editing e il rapporto con l’autore – Manuela La Ferla – 30 ore 

L’editing, arte rara e difficile, fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Ma il punto non è mai scrivere un libro, il punto è cercare di capire se, dove e come poter intervenire. In questo modulo vedremo il rapporto con chi scrive: motivare un testo, saper accogliere un’idea. La differenza tra interventi macro e microstrutturali per entrare in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore. La figura dell’agente letterario i ruoli e gli equilibri.

Prove pratiche di editing

  • laboratorio su un testo italiano di fiction
  • collazione degli interventi degli alunni
  • bandelle e frasi in cover back del testo
  • incontro e confronto con l’autore

 I partecipanti lavoreranno – in fase di editing – a un testo messo a disposizione da Casa dell’autore® fondata da Manuela La Ferla

4.L’Ufficio Stampa  e le fiere del libro – Isabella Di Nolfo (IDN Media Relations)- 30 ore

1. L’ufficio stampa in editoria

  • definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi
  • strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio
  • cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi
  • comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa
  • supplementi letterari
  • esercizi, test, bibliografia

2. La vita del libro

  • presentazioni, tour, premi, fiere, festival
  • gestione di social, blogger, youtuber e influencer
  • creatività e contaminazioni

Sono previsti confronti in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie.

5.Laboratorio di comunicazione digitale – Ginevra Barbetti – 9 ore

Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging. Ginevra, insegnante e giornalista  si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.

6.Le agenzie letterarie – Marco Vigevani (The Italian Literary Agency) – 3 ore

Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.

COSTI

Prezzo: €1800
In promozione a  €1500
 
Fondazione CR Firenze mette a disposizione borse di studio, a copertura del 30% del prezzo del corso (prezzo borsisti €1260), rilasciate per merito e/o reddito.

Per la selezione alla borsa:
inviare a info@scuolafenysia.it o, previo appuntamento, consegnare in sede (via de Macci 35, Firenze – tel. 3392628701) entro il 21/09:
1.Lettera motivazionale
2. a. per merito:  CV + Voto di laurea o esami sostenuti o pubblicazioni/testi equivalenti
e/o
b. per reddito:  CV + Autocertificazione/documento equivalente.

 Compila il form in fondo alla pagina, chiama il numero 3392628701\ 3314729821 o scrivi a info@scuolafenysia.it

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

  • Luciano Bianciardi, Il lavoro culturale
  • Valentino Bompiani, Il mestiere dell’editore
  • Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore
  • Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi
  • Ernesto Ferrero, I migliori anni della nostra vita
  • Antonio Franchini, Cronaca della fine
  • Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore
  • AA.VV, Panta editoria, a cura di L.Lepri e E.Sgarbi
  • Gian Carlo Ferretti, Siamo spiacenti. Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti dal 1925 ad oggi

I Docenti del Corso

Alberto Cristofori

Alberto Cristofori (Milano, 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto: Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Bunuel, Don Winslow, Philip K. Dick e Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per la letteratura 2021) e Edgar Lee Masters.

 

...leggi di più
Isabella Di Nolfo

Isabella Di Nolfo, classe 1960, padovana di nascita, fiorentina di formazione, milanese per lavoro, giornalista pubblicista, si occupa da oltre vent’anni di comunicazione e promozione culturale. Ha lavorato per Nardini, Giunti, Mondadori, De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing.

...leggi di più
Manuela La Ferla

Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di scrittori italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria. 

 

...leggi di più
Silvia Costantino

Silvia Costantino (1986) è socia, redattrice e ufficio stampa della casa editrice effequ.

...leggi di più
Francesco Quatraro

Francesco Quatraro è direttore editoriale di effequ dal 2017. 

...leggi di più
Ginevra Barbetti

Ginevra Barbetti è una giornalista fiorentina. Insegna giornalismo e storytelling presso alcune università, lavora come consulente aziendale in comunicazione e ufficio stampa e scrive su importanti testate di arte, cinema, design. 

...leggi di più
Marco Vigevani

Marco Vigevani (Milano, 1960) è agente letterario, fondatore e amministratore delegato di The Italian Literary Agency (TILA). Dal 1985 al 2000 ha lavorato in editoria, prima in Longanesi e Guanda, poi in Serra e Riva e Mondadori.

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia


    Giudizi di chi ha già partecipato
    Agnese Aloisio
    Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

    Nell’ambito della scuola Fenysia ho trovato un rifugio di contenuti; contenuti il cui fascino apparente ne rispecchia l’importanza della loro stessa sostanza: uno spazio nel quale la forma e la sostanza si uniscono in un connubio perfettamente sincero.

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto