Editoria e Comunicazione Digitale

DIREZIONE ALBA DONATI

DOCENTI: ALBERTO CRISTOFORI, ISABELLA DI NOLFO, MANUELA LA FERLA, FRANCESCO QUATRARO, SILVIA COSTANTINO,  GINEVRA BARBETTI

Una passione che diventa mestiere.

L’obiettivo del corso è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.

 

PROGRAMMA

  • Open day insieme ai docenti con Lectio Magistralis

Modulo 1 – a cura di effequ, Silvia Costantino e Francesco Quatraro – 15 ore

Laboratorio di pratica editoriale

Modulo 2 – Alberto Cristofori – 30 ore

1. La casa editrice

  •             sguardo panoramico
  •             i ruoli: direttori editoriali, gli editor e i consulenti, gli altri uffici
  •             la “linea”, il piano editoriale, le collane

2. Prima della redazione

  •            le schede di lettura
  •             l’editing

3. Il lavoro sul testo

  •             i grafici
  •             i redattori
  •             i correttori di bozze

Modulo 3 – Isabella Di Nolfo – 36 ore

1. L’ufficio stampa in editoria

  • definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi
  • strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio
  • cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi
  • comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa
  • supplementi letterari
  • esercizi, test, bibliografia

2. La vita del libro

  • presentazioni, tour, premi, fiere, festival
  • gestione di social, blogger, youtuber e influencer
  • creatività e contaminazioni

3. Conoscere gli interlocutori

  • confronto in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie

Modulo 4 – Manuela La Ferla – 36 ore 

1. Il rapporto con chi scrive

  • motivare un testo, saper accogliere un’idea

2. Interventi macro e microstrutturali

  • entrare in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore

3. Narrativa e saggistica

  • differenze e specificità

4. L’agente

  • ruoli ed equilibri

5. Prove pratiche di editing

  • laboratorio su un testo italiano di fiction
  • collazione degli interventi degli alunni
  • bandelle e frasi in cover back del testo
  • incontro e confronto con l’autore

 

Modulo 5 – Ginevra Barbetti – 8 ore

Laboratorio di comunicazione digitale

 1. Storytelling 

2. Social Media 

3. Blogging

4. WordPress

5. Ufficio Stampa On/Off Line 

6. Pubbliche relazioni

 

DATE

Il corso partirà mercoledì 12 febbraio e si concluderà venerdì 10 aprile.
Mercoledì 14.30 – 17.30
Giovedì e Venerdì 10 – 13 / 14.30 – 17.30

 

COSTI

 1.400 € in promozione

 

Per iscrizioni compila il form in fondo alla pagina, chiama il numero 055 2052548 o scrivi a info@scuolafenysia.it

 

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

  • Luciano Bianciardi, Il lavoro culturale
  • Valentino Bompiani, Il mestiere dell’editore
  • Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore
  • Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi
  • Ernesto Ferrero, I migliori anni della nostra vita
  • Antonio Franchini, Cronaca della fine
  • Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore
  • AA.VV, Panta editoria, a cura di L.Lepri e E.Sgarbi
  • Gian Carlo Ferretti, Siamo spiacenti. Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti dal 1925 ad oggi

 

 

I Docenti del Corso

Alberto Cristofori

Alberto Cristofori (Milano 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto, Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Bunuel, Don Winslow, Philip K. Dick. Ha pubblicato manuali scolastici e libri per ragazzi, nonché un romanzo (Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua, Bompiani 2014) e una raccolta di racconti (Nudità, Bompiani 2017).

 

...leggi di più
Isabella Di Nolfo

Isabella Di Nolfo, classe 1960, padovana di nascita, fiorentina di formazione, milanese per lavoro, giornalista pubblicista, si occupa da oltre vent’anni di comunicazione e promozione culturale.

...leggi di più
Manuela La Ferla

Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di scrittori italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria. 

 

...leggi di più
Silvia Costantino

Silvia Costantino (1986) è socia, redattrice e ufficio stampa della casa editrice effequ.

...leggi di più
Francesco Quatraro

Francesco Quatraro è direttore editoriale di effequ dal 2017. 

...leggi di più
Ginevra Barbetti

Ginevra Barbetti è una giornalista fiorentina. Insegna giornalismo e storytelling presso alcune università, lavora come consulente aziendale in comunicazione e ufficio stampa e scrive su importanti testate di arte, cinema, design. 

...leggi di più

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto