Il corso di Editoria e Comunicazione digitale è uno dei principali corsi di formazione offerti da Scuola Fenysia.
Obiettivo del corso è formare specialisti altamente preparati, in grado di ricoprire i principali ruoli della filiera editoriale e di affrontare sfide e opportunità che la comunicazione digitale oggi pone a questo settore.
I docenti dell’edizione 2023/2024 sono:
Alberto Cristofori (traduttore), Valentina Balzarotti (agente letterario), Isabella Di Nolfo (ufficio stampa), Marco Vigevani (agente letterario), Manuela La Ferla (editor), Ginevra Barbetti (giornalista), Tommaso Gurrieri (editore), Beatrice Fini (direttore editoriale), Maurizio Frittelli (avvocato), Marino Biondi (docente e critico letterario), Nicola Crocetti (traduttore ed editore).
Le realtà editoriali coinvolte:
The Italian Literary Agency
Edizioni Clichy
Giunti Editore
Crocetti editore
Casa dell’autore
Informazioni generali:
VII Edizione – 2023 – 2024
Dal 9 novembre 2023 al 16 febbraio 2024
117 ore di lezione in 11 moduli formativi:
Modalità di svolgimento: online, su piattaforma Zoom
Giorni di lezione: giovedì (ore 15-18); venerdì (ore 10-13 e 15-18)
Accesso: libero, non sono previsti test o prerequisiti di iscrizione.
Costo di iscrizione: 2000 euro.
Possibilità di rateizzare il pagamento in 3 rate. La I in fase di iscrizione, le II entro il 22 dicembre, la III da concordare con la segreteria.
Borse di studio: 7, fornite dalla Fondazione CR Firenze
Valore borse: 540 euro
Prezzo borsisti: 1460 euro, pagabili in 2 rate, la I in fase di iscrizione, la II entro il 22 dicembre.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli studenti meritevoli potranno essere chiamati per collaborare con l’Officina Fenysia, che lavora su manoscritti per offrire servizi di: lettura e valutazione testo (scheda lettura), editing, correzione di bozze, collazione di testi, preparazione bandelle e apparati paratestuali (scheda libro, recensione), ufficio stampa (promozione), revisione di traduzione.
I contenuti del corso:
Attraverso un programma di studio sviluppato insieme a professionisti di lunga esperienza, pronti a mettere le proprie qualifiche al servizio della crescita culturale e professionale degli studenti, l’edizione 2023/2024 del corso di Editoria e Comunicazione digitale prevede una serie di attività teoriche e pratiche, che andranno a toccare i principali aspetti dell’industria editoriale. Tra cui:
- Il funzionamento della filiera editoriale: dalla selezione del testo alla distribuzione nelle librerie;
- Le figure che lavorano sui libri: dai correttori di bozze agli agenti letterari;
- La promozione del libro: i rapporti con gli autori, l’ufficio stampa e la comunicazione digitale;
- Le diverse sfumature dell’editoria: narrativa, poesia, saggistica, bambini e ragazzi, scolastica.
Le lezioni saranno tenute da editori, editor, lettori e consulenti, redattori, traduttori e agenti letterari, che lavorano giornalmente nel mercato editoriale.
Le loro professionalità si accompagneranno ad approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale, passando per l’ecosistema digitale.
Al termine del corso, gli studenti potranno svolgere attività professionali qualificate all’interno del settore editoriale, dei nuovi media, uffici stampa e uffici di comunicazione.
I moduli del corso
STRUTTURA DI UNA CASA EDITORIALE E INTRODUZIONE ALL’EDITING
30 ore | dal 9 novembre al 30 novembre 2023
a cura di Alberto Cristofori
Il processo del libro spiegato dal principio. Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici?
Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus sui ruoli: direttori editoriali, editor e consulenti, gli altri uffici.
La “linea”: il piano editoriale, le collane.
Il lavoro pratico sul testo: grafici, redattori e correttori di bozze. Chi sono queste figure?
Focus sull’editoria per bambini e ragazzi e l’editoria scolastica.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 9 novembre | 15-18 |
venerdì | 10 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 16 novembre | 15-18 |
venerdì | 17 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 23 novembre | 15-18 |
venerdì | 24 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 30 novembre | 15-18 |
LA SCHEDA DI LETTURA
6 ore | 1 dicembre
a cura di Valentina Balzarotti
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 1 dicembre | 10-13, 15-18 |
L’UFFICIO STAMPA E LE FIERE DEL LIBRO
30 ore | dal 14 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024
a cura di Isabella Di Nolfo
Il modulo è diviso in due parti:
1. L’ufficio stampa in editoria
Definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi.
Strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio.
Cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi.
Comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa, supplementi letterari.
Esercizi, test, bibliografia.
2. La vita del libro
Presentazioni, tour, premi, fiere, festival, gestione di social, blogger, youtuber e influencer, creatività e contaminazioni.
Sono previsti confronti in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 7 dicembre | 15-18 |
giovedì | 14 dicembre | 15-18 |
venerdì | 15 dicembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 21 dicembre | 15-18 |
venerdì | 22 dicembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 4 gennaio | 15-18 |
venerdì | 5 gennaio | 10-13, 15-18 |
L’EDITING E IL RAPPORTO CON L’AUTORE
27 ore | dall’11 al 26 gennaio 2024
a cura di Manuela La Ferla
L’editing fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Prima però è necessario capire se dove e come intervenire. Fondamentale è il rapporto con l’autore: dal momento in cui nasce un’idea fino all’affiancamento editoriale che trasforma un testo in libro. Impareremo a «entrare» in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore. Il modulo prevede sia una parte teorica – tra Storia dell’editoria ed esempi concreti di come si lavora in Casa editrice – che una parte di laboratorio. Saranno affrontati tutti gli apparati funzionali alla pubblicazione: dalla collazione, alla stesura delle bandelle, alla cover back. I partecipanti lavoreranno su un romanzo messo a disposizione da Casa dell’autore® e potranno confrontarsi direttamente con l’autore.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 11 gennaio | 15-18 |
venerdì | 12 gennaio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 18 gennaio | 15-18 |
venerdì | 19 gennaio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 25 gennaio | 15-18 |
venerdì | 26 gennaio | 10-13, 15-18 |
LE AGENZIE LETTERARIE
3 ore | 1 febbraio 2023
a cura di Marco Vigevani
Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 1 febbraio | 15-18 |
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
9 ore | dal 2 all’8 febbraio 2023
a cura di Ginevra Barbetti
Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging.
Ginevra, insegnante e giornalista si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 2 febbraio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 8 febbraio | 15-18 |
L’EDITORIA PER RAGAZZI
3 ore | 9 febbraio
a cura di Beatrice Fini – Giunti Editore
Direttore editoriale della divisione ragazzi e young adult del Gruppo Giunti, Beatrice Fini offrirà una panoramica sulla gestione delle collane editoriali dedicate ai ragazzi, tra competenze tecniche e specifiche, coinvolgimento emotivo, passione e valenza etica e morale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 10 febbraio | 10-13 |
IL DIRITTO D’AUTORE
3 ore | 9 febbraio
a cura di Maurizio Frittelli – avvocato e docente
Avvocato con competenza nelle materie civilistiche e commerciali nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale, Maurizio Frittelli offrirà una panoramica sulla gestione del diritto d’autore e della proprietà intellettuale di un manoscritto.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 9 febbraio | 15-18 |
I GRANDI EDITOR: CESARE PAVESE, ITALO CALVINO
2 ore | 15 febbraio
a cura di Marino Biondi
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 15 febbraio | 15-17 |
IL DECANO DELLA POESIA ITALIANA, CROCETTI EDITORE
3 ore | 16 febbraio
a cura di Nicola Crocetti
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 16 febbraio | 10-12 |
L’EDITORIA DI TRADUZIONE
3 ore | 16 febbraio
a cura di Tommaso Gurrieri – Edizioni Clichy
Il modulo offrirà una panoramica sul funzionamento di una casa editrice, per avere una maggiore comprensione di cosa significhi fare editoria sotto ogni suo aspetto: creativo, pratico, tecnico, amministrativo e legale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 16 febbraio | 15-17 |
Il costo e le borse di studio
Il corso di editoria e comunicazione digitale ha un costo di 2000 euro.
Sono disponibili 7 borse di studio, con il contributo della Fondazione CR Firenze, del valore di 540 euro l’una.
Il costo con la borsa di studio è di 1460 euro.
Le borse sono pensate per professionisti che lavorano nell’ambito di attività del corso scelto o ambiti affini; o per studenti, dottorandi e neolaureati meritevoli.
Per valutare l’idoneità a una delle due borse è necessario inviare un curriculum vitae o di studio e un’attestazione di reddito in corso di validità alla mail info@scuolafenysia.it, indicando nell’oggetto il corso di Editoria e Comunicazione digitale.
Se il candidato risulta idoneo, verrà data comunicazione e potrà procedere all’iscrizione con quota ridotta.
Per qualsiasi dubbio, scrivi a: info@scuolafenysia.it, o compila il modulo in fondo alla pagina.
Il calendario
Puoi scaricare il calendario completo del corso qui:
Come iscriversi
Se sei ei interessato al corso, compila il form richiedendo il modulo di iscrizione.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alla borsa di studio, compila il form chiedendoci quello che desideri.
Perché scegliere un corso Fenysia?
Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.
A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.
A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.