Corso di Editoria e Comunicazione digitale | Edizione 2023-2024

Il corso di Editoria e Comunicazione digitale è uno dei principali corsi di formazione offerti da Scuola Fenysia.

Obiettivo del corso è formare specialisti altamente preparati, in grado di ricoprire i principali ruoli della filiera editoriale e di affrontare sfide e opportunità che la comunicazione digitale oggi pone a questo settore.

I docenti dell’edizione 2023/2024 sono:

Alberto Cristofori (traduttore), Valentina Balzarotti (agente letterario), Isabella Di Nolfo (ufficio stampa), Marco Vigevani (agente letterario), Manuela La Ferla (editor), Ginevra Barbetti (giornalista), Tommaso Gurrieri (editore), Beatrice Fini (direttore editoriale), Maurizio Frittelli (avvocato), Marino Biondi (docente e critico letterario), Nicola Crocetti (traduttore ed editore).

Le realtà editoriali coinvolte:

The Italian Literary Agency

Edizioni Clichy

Giunti Editore

Crocetti editore

Casa dell’autore

Editoria e comunicazione digitale 2023 - 2024 - scuola-fenysia (1)

Informazioni generali:

VII Edizione – 2023 – 2024

Dal 9 novembre 2023 al 16 febbraio 2024

117 ore di lezione in 11 moduli formativi:

Modalità di svolgimento: online, su piattaforma Zoom

Giorni di lezione: giovedì (ore 15-18); venerdì (ore 10-13 e 15-18)

Accesso: libero, non sono previsti test o prerequisiti di iscrizione.

Costo di iscrizione: 2000 euro.

Possibilità di rateizzare il pagamento in 3 rate. La I in fase di iscrizione, le II entro il 22 dicembre, la III da concordare con la segreteria.

Borse di studio: 7, fornite dalla Fondazione CR Firenze

Valore borse: 540 euro

Prezzo borsisti: 1460 euro, pagabili in 2 rate, la I in fase di iscrizione, la II entro il 22 dicembre.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli studenti meritevoli potranno essere chiamati per collaborare con l’Officina Fenysia, che lavora su manoscritti per offrire servizi di: lettura e valutazione testo (scheda lettura), editing, correzione di bozze, collazione di testi, preparazione bandelle e apparati paratestuali (scheda libro, recensione), ufficio stampa (promozione), revisione di traduzione.

I contenuti del corso:

Attraverso un programma di studio sviluppato insieme a professionisti di lunga esperienza, pronti a mettere le proprie qualifiche al servizio della crescita culturale e professionale degli studenti, l’edizione 2023/2024 del corso di Editoria e Comunicazione digitale prevede una serie di attività teoriche e pratiche, che andranno a toccare i principali aspetti dell’industria editoriale. Tra cui:

  • Il funzionamento della filiera editoriale: dalla selezione del testo alla distribuzione nelle librerie;
  • Le figure che lavorano sui libri: dai correttori di bozze agli agenti letterari;
  • La promozione del libro: i rapporti con gli autori, l’ufficio stampa e la comunicazione digitale;
  • Le diverse sfumature dell’editoria: narrativa, poesia, saggistica, bambini e ragazzi, scolastica.

Le lezioni saranno tenute da editori, editor, lettori e consulenti, redattori, traduttori e agenti letterari, che lavorano giornalmente nel mercato editoriale.

Le loro professionalità si accompagneranno ad approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale, passando per l’ecosistema digitale.

Al termine del corso, gli studenti potranno svolgere attività professionali qualificate all’interno del settore editoriale, dei nuovi media, uffici stampa e uffici di comunicazione.

I moduli del corso

STRUTTURA DI UNA CASA EDITORIALE E INTRODUZIONE ALL’EDITING

30 ore | dal 9 novembre al 30 novembre 2023

a cura di Alberto Cristofori

Il processo del libro spiegato dal principio. Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici?

Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus sui ruoli: direttori editoriali, editor e consulenti, gli altri uffici.

La “linea”: il piano editoriale, le collane.

Il lavoro pratico sul testo: grafici, redattori e correttori di bozze. Chi sono queste figure?

Focus sull’editoria per bambini e ragazzi e l’editoria scolastica.

GIORNODATAORA
giovedì9 novembre15-18
venerdì 10 novembre10-13, 15-18
giovedì16 novembre15-18
venerdì17 novembre10-13, 15-18
giovedì23 novembre15-18
venerdì24 novembre10-13, 15-18
giovedì 30 novembre15-18

LA SCHEDA DI LETTURA

6 ore | 1 dicembre

a cura di Valentina Balzarotti 
GIORNODATAORA
venerdì1 dicembre10-13, 15-18

L’UFFICIO STAMPA E LE FIERE DEL LIBRO

30 ore | dal 14 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024

a cura di Isabella Di Nolfo

Il modulo è diviso in due parti:

1. L’ufficio stampa in editoria

Definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi.

Strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio.

Cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi.

Comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa, supplementi letterari.

Esercizi, test, bibliografia.

2. La vita del libro

Presentazioni, tour, premi, fiere, festival, gestione di social, blogger, youtuber e influencer, creatività e contaminazioni.

Sono previsti confronti in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie.

GIORNODATAORA
giovedì7 dicembre15-18
giovedì14 dicembre15-18
venerdì 15 dicembre10-13, 15-18
giovedì21 dicembre15-18
venerdì22 dicembre10-13, 15-18
giovedì4 gennaio15-18
venerdì5 gennaio10-13, 15-18

L’EDITING E IL RAPPORTO CON L’AUTORE

27 ore | dall’11 al 26 gennaio 2024

a cura di Manuela La Ferla

L’editing fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Prima però è necessario capire se dove e come intervenire. Fondamentale è il rapporto con l’autore: dal momento in cui nasce un’idea fino all’affiancamento editoriale che trasforma un testo in libro. Impareremo a «entrare» in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore.  Il modulo prevede sia una parte teorica – tra Storia dell’editoria ed esempi concreti di come si lavora in Casa editrice – che una parte di laboratorio. Saranno affrontati tutti gli apparati funzionali alla pubblicazione: dalla collazione, alla stesura delle bandelle, alla cover back. I partecipanti lavoreranno su un romanzo messo a disposizione da Casa dell’autore® e potranno confrontarsi direttamente con l’autore.

GIORNODATAORA
giovedì11 gennaio 15-18
venerdì 12 gennaio 10-13, 15-18
giovedì18 gennaio 15-18
venerdì19 gennaio 10-13, 15-18
giovedì25 gennaio 15-18
venerdì26 gennaio 10-13, 15-18

LE AGENZIE LETTERARIE

3 ore | 1 febbraio 2023

a cura di Marco Vigevani

Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.

GIORNODATAORA
giovedì1 febbraio15-18

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DIGITALE

9 ore | dal 2 all’8 febbraio 2023

a cura di Ginevra Barbetti

Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging.

Ginevra, insegnante e giornalista si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.

GIORNODATAORA
venerdì2 febbraio10-13, 15-18
giovedì8 febbraio15-18

L’EDITORIA PER RAGAZZI

3 ore | 9 febbraio

a cura di Beatrice Fini – Giunti Editore

Direttore editoriale della divisione ragazzi e young adult del Gruppo Giunti, Beatrice Fini offrirà una panoramica sulla gestione delle collane editoriali dedicate ai ragazzi, tra competenze tecniche e specifiche, coinvolgimento emotivo, passione e valenza etica e morale.

GIORNODATAORA
venerdì10 febbraio10-13

IL DIRITTO D’AUTORE

3 ore | 9 febbraio

a cura di Maurizio Frittelli – avvocato e docente

Avvocato con competenza nelle materie civilistiche e commerciali nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale, Maurizio Frittelli offrirà una panoramica sulla gestione del diritto d’autore e della proprietà intellettuale di un manoscritto.

GIORNODATAORA
venerdì9 febbraio15-18

I GRANDI EDITOR: CESARE PAVESE, ITALO CALVINO

2 ore | 15 febbraio

a cura di Marino Biondi
GIORNODATAORA
giovedì15 febbraio15-17

IL DECANO DELLA POESIA ITALIANA, CROCETTI EDITORE

3 ore | 16 febbraio

a cura di Nicola Crocetti
GIORNODATAORA
venerdì16 febbraio10-12

L’EDITORIA DI TRADUZIONE

3 ore | 16 febbraio

a cura di Tommaso Gurrieri – Edizioni Clichy

Il modulo offrirà una panoramica sul funzionamento di una casa editrice, per avere una maggiore comprensione di cosa significhi fare editoria sotto ogni suo aspetto: creativo, pratico, tecnico, amministrativo e legale.

GIORNODATAORA
venerdì16 febbraio15-17

Il costo e le borse di studio

Il corso di editoria e comunicazione digitale ha un costo di 2000 euro.

Sono disponibili 7 borse di studio, con il contributo della Fondazione CR Firenze, del valore di 540 euro l’una.

Il costo con la borsa di studio è di 1460 euro.

Fondazione-CR-Firenze-contributo-borse-di-studio-scuola-fenysia

Le borse sono pensate per professionisti che lavorano nell’ambito di attività del corso scelto o ambiti affini; o per studenti, dottorandi e neolaureati meritevoli.

Per valutare l’idoneità a una delle due borse è necessario inviare un curriculum vitae o di studio e un’attestazione di reddito in corso di validità alla mail info@scuolafenysia.it, indicando nell’oggetto il corso di Editoria e Comunicazione digitale.

Se il candidato risulta idoneo, verrà data comunicazione e potrà procedere all’iscrizione con quota ridotta.

Per qualsiasi dubbio, scrivi a: info@scuolafenysia.it, o compila il modulo in fondo alla pagina.

Il calendario

Puoi scaricare il calendario completo del corso qui:

Come iscriversi

Se sei ei interessato al corso, compila il form richiedendo il modulo di iscrizione.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alla borsa di studio, compila il form chiedendoci quello che desideri.

Perché scegliere un corso Fenysia?

Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.

A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.

A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.

Seguici

I Docenti del Corso

Alberto Cristofori

Alberto Cristofori (Milano, 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto: Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Bunuel, Don Winslow, Philip K. Dick e Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per la letteratura 2021) e Edgar Lee Masters.

 

...leggi di più
Isabella Di Nolfo

Isabella Di Nolfo, classe 1960, padovana di nascita, fiorentina di formazione, milanese per lavoro, giornalista pubblicista, si occupa da oltre vent’anni di comunicazione e promozione culturale. Ha lavorato per Nardini, Giunti, Mondadori, De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing.

...leggi di più
Manuela La Ferla

Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di scrittori italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria. 

 

...leggi di più
Marco Vigevani

Marco Vigevani (Milano, 1960) è agente letterario, fondatore e amministratore delegato di The Italian Literary Agency (TILA). Dal 1985 al 2000 ha lavorato in editoria, prima in Longanesi e Guanda, poi in Serra e Riva e Mondadori.

...leggi di più
Ginevra Barbetti

Ginevra Barbetti è una giornalista fiorentina. Insegna giornalismo e storytelling presso alcune università, lavora come consulente aziendale in comunicazione e ufficio stampa e scrive su importanti testate di arte, cinema, design. 

...leggi di più
Beatrice Fini

Dal 1990 lavora in Giunti editore. Prima nel mensile “Storia e Dossier”, poi nella segreteria di redazione della rivista “Nuovi argomenti” e poi redattore dei classici della collana “Classici Giunti” e “900 italiano”. Nel 2009 è diventata direttore editoriale del Gruppo gestendo le produzioni sia per adulti che per ragazzi. Oggi segue la divisione ragazzi e young adult. Da 4 anni è il coordinatore nazionale del Gruppo Editori per ragazzi dell’Associazione Italiana Editori.

...leggi di più
Tommaso Gurrieri

È l’Amministratore unico e il Direttore editoriale di Clichy. Ha creato e dirige il progetto editoriale fin dalla fondazione, cura la grafica della produzione e traduce gran parte dei libri francesi.

...leggi di più
Nicola Crocetti

Nicola Crocetti ha fondato la casa editrice Crocetti nel 1981 e la rivista “Poesia” nel 1988. Ha tradotto migliaia di pagine di narrativa dal greco e oltre centomila versi di tutti i maggiori poeti greci contemporanei.

...leggi di più
Valentina Balzarotti

Valentina Balzarotti è agente letterario in The Italian Literary Agency di Milano, si occupa di  Autori italiani e classici del Novecento.

...leggi di più
Marino Biondi

Marino Biondi, storico e critico della letteratura è professore associato di Storia della critica e della storiografia letteraria presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area ottonovecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria.

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto