Traduzione Editoriale dal Francese – Corso avanzato – con Anna d’Elia

Corso Avanzato Traduzione Editoriale Francese - Anna d'elia - scuola fenysia - 2022

Il Corso di Traduzione Editoriale dal Francese – Avanzato, è destinato a chi possiede una conoscenza avanzata della lingua francese e ha già esperienza nella pratica del tradurre, sia in ambito letterario che tecnico.

Il corso si svolge dall’11 aprile al 2 maggio 2022, nelle giornate di lunedì e giovedì, in orario serale, dalle 18 alle 20e30.

La durata del corso è di 6 lezioni, da svolgersi online, su piattaforma Zoom.

Il costo del corso è di 300 euro.

Sono disponibili 10 borse di studio a copertura del 50% della retta.

I contenuti

Nei 6 appuntamenti si lavorerà sulle pagine di romanzieri e drammaturghi contemporanei (Sylvain Proudhomme, Hervé Le Tellier, Eugène Durif e Pierre Notte).

Insieme alla docente Anna D’Elia, si proverà a smontare e a rimontare meccanismi à contraintes, giochi linguistici e frasi umoristiche, riflettendo insieme sulle diversità di registro, tono ritmo. Ma anche sulla specificità di un testo narrativo rispetto a un’opera teatrale, e sull’usura del tempo nelle traduzioni.

Durante il corso, verranno affrontate alcune questioni fondanti sulla traduzione:

  • Cosa vuol dire tradurre un testo letterario?
  • In che lingua esattamente lo si traduce?
  • Che cos’è una pseudo-traduzione? 
  • Cos’è un calco linguistico?
  • Cosa tratteniamo e cosa lasciamo andare nel testo che abbiamo di fronte?
  • Può una lingua “stingere” su un’altra?
  • La traduzione letteraria è un mestiere solitario o un lavoro di gruppo?

Un’attenzione particolare verrà infine riservata alla fase di revisione editoriale e al rapporto, complesso e indispensabile, con il proprio revisore.

Il calendario

Il corso si tiene tutti i lunedì e giovedì, eccetto lunedì 18 aprile (pasquetta) e lunedì 25 aprile (festa della liberazione). La lezione del 25 verrà spostata a martedì 26 aprile.

Il Costo

Il Corso Avanzato di Traduzione Editoriale Francese ha un costo di 300 euro.

Le borse di studio

Per il Corso Avanzato di Traduzione Editoriale dal Francese sono disponibili 10 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze, a copertura del 50% della retta.

L’accesso alla borsa di studio si ha per Merito o per Reddito.

fondazione-cr-firenze-scuola-fenysia-borse-di-studio

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare il proprio curriculum vitae, o un’attestazione di buona conoscenza della lingua francese e un portfolio in cui si illustrano le pregresse esperienze avute nel settore della traduzione.

Si può inviare quanto indicato e richiedere il modulo di iscrizione, cliccando sul bottone sotto.

Se hai dubbi e vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, alla docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alle borse di studio, clicca sempre sul bottone qui sotto e facci tutte le domande che desideri.

Seguici

I Docenti del Corso

Anna D’Elia

Anna collabora da anni con diverse case editrici traducendo narrativa – Maryse Condé, leila Slimani, Hervé Le Tellier,  Antoine Volodine, Sylvain Proudhomme  – e teatro contemporaneo – Minyana, Notte, Besset, Galienne.

...leggi di più

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto