Un posto in prima fila: Summer school di traduzione dall’inglese

UN POSTO IN PRIMA FILA: SUMMER SCHOOL DI TRADUZIONE DALL’INGLESE

A cura di Giovanna Granato con la partecipazione di Paolo Donati

Vuoi partecipare alla traduzione di un’opera musicale che andrà in scena per due serate a ottobre 2018 con la tua firma sulla locandina e il libretto dello spettacolo?

L’associazione musicale InCanto, che da quasi trent’anni organizza una rassegna di opere da camera nei teatri di Amelia, Narni e Terni, quest’anno manda in scena Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein in lingua originale, usando l’unico sistema oggi in vigore in tutto il mondo per permettere al pubblico di seguire il testo originale: i sopratitoli in italiano proiettati sull’arlecchino (così viene chiamata la grande mantovana nera sopra il boccascena).

E noi abbiamo deciso di tradurlo organizzando una Summer School dove, accompagnati dal musicologo Paolo Donati, ci divertiremo a imparare come si traduce un testo tenendo conto dello spazio ridotto sull’arlecchino, del tempo che lo spettatore impiega a leggere ogni frase e dell’esecuzione musicale.

Le due recite di Trouble in Tahiti si terranno il 19 e 21 ottobre al Teatro Sociale di Amelia nel corso del Festival di Amelia giunto alla quinta edizione. Ti riserveremo un posto in prima fila.

Vuoi essere dei nostri? Ci vediamo a giugno per quattro weekend:

  • 2 – 3 Giugno
  • 9 – 10 Giugno
  • 16 – 17 Giugno
  • 23 – 24 Giugno

 

I Docenti del Corso

Giovanna Granato

Giovanna Granato ha dedicato la vita alla traduzione letteraria con brevissime incursioni nel mondo esterno.

Dopo essersi laureata cum laude con una tesi di traduzione e commento del testo antico Love’s Metamorphosis di John Lyly e aver frequentato un biennio alla Scuola Europea di Traduzione Letteraria ideata e realizzata da Magda Olivetti, dove ha studiato traduzione letteraria con Ottavio Fatica, scrittura con Giuseppe Pontiggia e letteratura con Valerio Magrelli, ha sfiorato il mondo del teatro lavorando per una stagione alla traduzione dei testi di lingua inglese per il Festival d’Autunno di Roma.

...leggi di più
Paolo Donati

Paolo Donati è nato a Verona ha studiato a Roma dove si è laureato in lettere. Dopo aver lavorato alla RCA italiana come responsabile della promozione per il settore della musica classica è passato alla RAI per curare dapprima il settore della radiofonia, occupandosi prevalentemente di musica classica, poi la Direzione Teche. Nel 1975 si è diplomato in canto corale e direzione di coro presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Dal 1975 al 1978 ha collaborato con il Lyric Opera di Chicago come produttore esecutivo degli allestimenti. Dal 2001 al 2014 è stato presidente della Associazione Musicale InCanto. Nel 2007 inizia a collaborare con la Associazione InCanto in qualità di regista, producendo sei spettacoli, tra cui il Don Giovanni di Mozart e La scala di seta di Rossini.

...leggi di più
Scarica il programma completo del corso, con le lectio magistralis relative al percorso didattico.
Leggi la Privacy

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto