Ho iniziato la professione nel 1986 coltivando con particolare attenzione le tematiche giuridiche connesse al mondo della cultura e dello spettacolo e diventando consulente del Sindacato Attori Italiano. Ho partecipato come relatore a numerosi convegni sia sui rapporti di lavoro degli interpreti ed esecutori, in Italia ed all’estero, sia sui diritti di autore, anche in riferimento alle nuove tecnologie, nonché sugli strumenti giuridici da individuare per la gestione di eventi ed attività culturali.
Dal 2006, sono avvocato cassazionista.
Nel 1993, con l’apertura dello Studio Legale in Firenze, insieme all’ avv. Lascialfari, ho iniziato varie collaborazioni con importanti enti italiani, prevalentemente legati al mondo del no profit e dell’impresa pubblica e privata.
In particolare, ho allargato le aree di specifica competenza nelle materie civilistiche e commerciali (società, associazioni, fondazioni, contratti, impresa, pubblicità, editoria, oltre al diritto d’autore e del lavoro), nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale. Ho intensificato gli interventi nei settori giuslavoristici e della proprietà intellettuale, oltre alle tematiche legate al marchio culturale ed il suo sfruttamento.
Dagli inizi degli anni 2000, ho ricevuto prestigiosi incarichi per l’elaborazione dei meccanismi di governance tecnico-giuridici per la gestione integrata di spazi (fra cui l’Auditorium di Roma di Renzo Piano e l’Auditorium di Ravello di Oscar Niemeyer) ed eventi culturali con particolare riferimento ai necessari strumenti giuridici di ambito prevalentemente no profit.
DOCENZE
Dal 2001, sono docente nell’area master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2014, sono Professore a Contratto di Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali nella Facoltà di Economia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.