Fenysia all’edizione 2022 del Salone del Libro di Torino

19 Maggio 2022 4:00 pm

Scuola Fenysia sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino giovedì 19 maggio, all’interno della sezione L’AutoreInvisibile, dedicata al mondo della traduzione, e presso lo stand di Interno Poesia.

Il mese di maggio, per editori, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, e ancora agenti, illustratori, traduttori, ma soprattutto e prima di tutto lettori, è sinonimo di un solo grande appuntamento: il Salone del Libro di Torino.

Il tema della XXXIV edizione è Cuori selvaggi. “In questi tempi inquieti” si legge nel manifesto, “in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà”.

Scuola Fenysia sarà presente al Salone, all’interno della sezione L’AutoreInvisibile, curata da Ilide Carmignani e dedicata al mondo della traduzione letteraria. Qui si confronteranno le esperienze di editori, editor e revisori, e i grandi scrittori stranieri dialogheranno con i loro traduttori italiani.

L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, alle ore 16.00, in Sala Ambra, padiglione 1.

I ferri del mestiere

L’incontro, dal titolo “I ferri del mestiere. Tradurre dal Nobel al Pop”, vedrà Alberto Cristofori e Francesco Pacifico dialogare intorno alle opere di Abdulrazak Gurnah, Sulla riva del mare (La Nave di Teseo) e Hanya Yanagihara, Verso il paradiso (Feltrinelli).

L’incontro, in collaborazione con la Scuola Holden, sarà moderato da Martino Gozzi e aperto da Pierpaolo Orlando.

Interno poesia

La presenza di Fenysia al Salone sarà occasione per Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico della Scuola, di presentare la sua prima raccolta poetica: Per ogni nome una poesia (Interno Poesia, 2022). L’opera, impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Francesco Lauretta, aspira ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco – come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume – della “poesia onesta” di Umberto Saba. Un dialogo cordiale, in cui i versi raccontano, con pochi tocchi precisi, la realtà più minuta, e indicano con esattezza luoghi e tempi.

L’appuntamento è sempre per giovedì 19, alle 14e30, presso lo stand di Interno Poesia: padiglione 02, Stand K05.

Per riassumere

il programma di fenysia al salone del libro di torino

Seguici

Eventi in programma Tutti gli eventi

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto