Scuola Fenysia sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino giovedì 19 maggio, all’interno della sezione L’AutoreInvisibile, dedicata al mondo della traduzione, e presso lo stand di Interno Poesia.
Il mese di maggio, per editori, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, e ancora agenti, illustratori, traduttori, ma soprattutto e prima di tutto lettori, è sinonimo di un solo grande appuntamento: il Salone del Libro di Torino.
Il tema della XXXIV edizione è Cuori selvaggi. “In questi tempi inquieti” si legge nel manifesto, “in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà”.
Scuola Fenysia sarà presente al Salone, all’interno della sezione L’AutoreInvisibile, curata da Ilide Carmignani e dedicata al mondo della traduzione letteraria. Qui si confronteranno le esperienze di editori, editor e revisori, e i grandi scrittori stranieri dialogheranno con i loro traduttori italiani.
L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, alle ore 16.00, in Sala Ambra, padiglione 1.
I ferri del mestiere
L’incontro, dal titolo “I ferri del mestiere. Tradurre dal Nobel al Pop”, vedrà Alberto Cristofori e Francesco Pacifico dialogare intorno alle opere di Abdulrazak Gurnah, Sulla riva del mare (La Nave di Teseo) e Hanya Yanagihara, Verso il paradiso (Feltrinelli).
L’incontro, in collaborazione con la Scuola Holden, sarà moderato da Martino Gozzi e aperto da Pierpaolo Orlando.
Interno poesia
La presenza di Fenysia al Salone sarà occasione per Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico della Scuola, di presentare la sua prima raccolta poetica: Per ogni nome una poesia (Interno Poesia, 2022). L’opera, impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Francesco Lauretta, aspira ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco – come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume – della “poesia onesta” di Umberto Saba. Un dialogo cordiale, in cui i versi raccontano, con pochi tocchi precisi, la realtà più minuta, e indicano con esattezza luoghi e tempi.
L’appuntamento è sempre per giovedì 19, alle 14e30, presso lo stand di Interno Poesia: padiglione 02, Stand K05.