Sergio Risaliti

Sergio Risaliti è critico e storico dell’arte. Ha fondato e diretto il Centro d’Arte Contemporanea Le Papesse a Siena, Quarter a Firenze e ha riallestito il MARCA, Museo d’Arte Contemporanea della Provincia di Catanzaro.

Ha ideato e curato Espresso, un censimento dell’arte giovane italiana (2000, Electa) e un’ampia ricognizione sulla Toscana contemporanea (2001, Maschietto editore).

Ha curato varie edizioni di artisti come Giulio Paolini, Fausto Melotti. Ha ideato e curato, o co-curato varie mostre: Zhang Huan a Palazzo Vecchio e Forte Belvedere, Michelangelo Buonarroti presso i Musei Capitolini di Roma, Jackson Pollock in Palazzo Vecchio, Giuseppe Penone, Mimmo Paladino, Jeff Koons, Alighiero Boetti in Palazzo Vecchio e alla Galleria Stein di Milano, Jan Fabre a Forte Belvedere.

Ha iniziato un’indagine non convenzionale sull’opera di Michelangelo, dalla quale è nata una serie di volumi, tra cui: Il Bacco di Michelangelo. Il dio della spensieratezza e della condanna (Maschietto), Michelangelo. La zuffa dei centauri (Electa), La Pietà vaticana (Bompiani).

Collabora regolarmente con Il Venerdì – la Repubblica, Il Corriere fiorentino, Arte Mondadori, Art Dossier e Flash Art.

 

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto