Traduzione editoriale dallo spagnolo – ED.2024 | con Ilide Carmignani

Il corso di traduzione editoriale dallo spagnolo curato da Ilide Carmignani, una delle maggiori traduttrici italiane.

6 lezioni online dal 22 maggio al 3 luglio in orario serale 18:00-21:00.

Per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua spagnola idonea a compiere una traduzione editoriale (livello C1 o equivalenti).

Il corso

Il corso di traduzione editoriale dallo spagnolo curato da Ilide Carmignani è un corso dal taglio eminentemente pratico, un laboratorio di traduzione editoriale che si svolgerà su testi appartenenti a differenti generi editoriali: classici contemporanei, best seller e letteratura per ragazzi.

L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di confrontarsi con un’ampia gamma di problematiche testuali, e di comprendere quali strategie di mediazione linguistico-culturali sono, caso per caso, adottate dall’editoria italiana contemporanea, e perché.

Quali differenze ci sono, ad esempio, fra portare al lettore un grande classico o un libro per ragazzi?

Come si coniuga nei due casi il vecchio concetto di fedeltà? E quello di bellezza?


“Tradurre significa far incontrare due realtà, due modi di guardare il mondo, due modi di sentire il mondo. È un grandissimo piacere, ma anche una grossa responsabilità perché i lettori italiani leggono non un certo testo ma la tua lettura di un certo testo. Al tempo stesso senza la traduzione saremmo chiusi nei confini della nostra lingua e del nostro tempo. Dobbiamo essere enormemente grati ai ponti costruiti dalla traduzione”.

– Ilide Carmignani

Il calendario

GIORNODATAORA e LUOGO
Mercoledì22 maggioore 18-21,online
Mercoledì29 maggioore 18-21,online
Mercoledì5 giugnoore 18-21,online
Mercoledì12 giugnoore 18-21,online
Mercoledì26 giugnoore 18-21,online
Mercoledì3 luglioore 18-21,online

Le lezione online NON saranno registrate.

Il costo e le borse di studio

Il corso ha un costo di 450 euro. In vista della Pasqua, fino al 31 marzo è attiva una promozione che consente di accedere al corso con 370 euro.

Sono inoltre disponibili 7 borse di studio, con il contributo della Fondazione CR Firenze, a copertura 150 euro della quota d’iscrizione.

Fondazione-CR-Firenze-contributo-borse-di-studio-scuola-fenysia

Le borse vengono fornite in fase di iscrizione, per merito o per reddito, e permettono di accedere al corso al costo di 300 euro anziché 450.

La borsa per merito è pensata per chi dimostra particolari meriti nell’ambito di attività del corso scelto (lavori, pubblicazioni, progetti anche extralavorativi) o significativi meriti scolastici-accademici (percorsi di studio universitari, titoli conseguiti, studi post-laurea).

La borsa per reddito invece, è pensata per lavoratori, studenti e appassionati dell’ambito di attività del corso scelto, con un reddito annuo basso, da valutare caso per caso.

Per conoscere quali documenti sono necessari, scrivici a info@scuolafenysia.it o compila il form in fondo alla pagina.

Come iscriversi

Se sei ei interessato al corso, o vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alla borsa di studio:

Trattandosi di un corso online, non è previsto un numero massimo di partecipanti.

La data ultima per l’iscrizione è lunedì 15 maggio 2024.

Tuttavia, se si desidera valutare l’idoneità alla borsa di studio per iscrizione con quota ridotta, consigliamo di farlo subito.

Le borse di studio fornite sono in numero limitato (7 per questo corso), e l’idoneità non vincola l’usufrutto, ma vengono date a chi prima ne fa richiesta, risulta idoneo, e finalizza l’iscrizione.

L’iscrizione a ridosso dell’avvio del corso è sempre garantita, ma non è garantita la disponibilità di borse di studio, anche se si è idonei.

Perché scegliere un corso Fenysia?

Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.

A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.

A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.

Seguici

I Docenti del Corso

Ilide Carmignani

Ilide Carmignani svolge da venticinque anni attività di consulenza, editing e traduzione dallo spagnolo per le maggiori case editrici italiane. Fra gli autori tradotti: Bolaño, Borges, Cernuda, Cortázar, Fuentes, Grandes, García Márquez, Neruda, Onetti, Paz, Pérez-Reverte, Sepúlveda, Soriano.

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto