Corso di Editoria e Comunicazione Digitale – VIII Edizione | 2024-2025

Realtà editoriali:

Giunti Editore

Bompiani

IDN Media Relations

The Italian Literary Agency (TILA)

Casa dell’autore

editoria-comunicazione-digitale-2024

INFORMAZIONI GENERALI

QUANDO

La durata totale è di 140 ore di lezione, divise in 16 moduli formativi.

DOVE

Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom, con possibilità di alcuni incontri in presenza da organizzare con i docenti.

A CHI SI RIVOLGE

QUANTO COSTA

Il corso prevede una quota di partecipazione di 2000€.

È possibile rateizzare il pagamento in 3 parti: la in fase di iscrizione, le entro il 22 dicembre, la da concordare con la segreteria.

PROMOZIONI ATTIVE

Iscrivendosi entro il 20 ottobre 2024, è possibile accedere con la quota promozionale di 1700€, anche questa rateizzabile.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili 7 borse di studio fornite dalla Fondazione CR Firenze.

Il valore di ogni borsa è di 540€, non cumulabili con altre promozioni.

La quota di iscrizione per i borsisti è di 1460€, pagabili in 2 rate, la in fase di iscrizione, la entro il 22 dicembre.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione apposita a fondo pagina.

DOPO IL CORSO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli studenti e le studentesse meritevoli potranno essere chiamati per collaborare con l’Officina Fenysia, che lavora su manoscritti per offrire servizi di: lettura e valutazione testo (scheda lettura), editing, correzione di bozze, collazione di testi, preparazione bandelle e apparati paratestuali (scheda libro, recensione), ufficio stampa (promozione), revisione di traduzione.

editoria e comunicazione digitale 2023
I corsisti dell’edizione 2023-2024 alla fiera del libro Testo Firenze.

Un corso ricco di stimoli, preziosissimi insegnamenti e con la presenza di docenti appassionati che hanno trasmesso con tutto il loro entusiasmo le competenze necessarie per svolgere al meglio le varie attività contemplate nel settore dell’editoria e della comunicazione digitale.

Elena
Corso di editoria 2023/2024

Una splendida ed istruttiva esperienza. Non avrei mai immaginato che questo corso si sarebbe trasformato in un vero e proprio viaggio attraverso il mondo dell’editoria!

Anna
Corso di editoria 2023/2024

I CONTENUTI

Attraverso un programma di studio sviluppato insieme a professionisti di lunga esperienza, pronti a mettere le proprie qualifiche al servizio della crescita culturale e professionale degli studenti, l’edizione 2024/2025 del corso di Editoria e Comunicazione digitale prevede una serie di attività teoriche e pratiche, che andranno a toccare i principali aspetti dell’industria editoriale. Tra cui:

  • Il funzionamento della filiera editoriale: dalla selezione del testo alla distribuzione nelle librerie;
  • Le figure che lavorano sui libri: dai correttori di bozze agli agenti letterari;
  • La promozione del libro: i rapporti con gli autori, l’ufficio stampa e la comunicazione digitale;
  • Le diverse sfumature dell’editoria: narrativa, poesia, saggistica, bambini e ragazzi, scolastica.

Le lezioni saranno tenute da editori, editor, lettori e consulenti, redattori, traduttori e agenti letterari, che lavorano giornalmente nel mercato editoriale.

Le loro professionalità si accompagneranno ad approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale, passando per l’ecosistema digitale.

Al termine del corso, gli studenti potranno svolgere attività professionali qualificate all’interno del settore editoriale, dei nuovi media, uffici stampa e uffici di comunicazione.

IL PROGRAMMA

30 ore | dal 7 novembre al 30 novembre 2024

a cura di Alberto Cristofori

Il processo del libro spiegato dal principio. Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici?

Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus sui ruoli: direttori editoriali, editor e consulenti, gli altri uffici.

La “linea”: il piano editoriale, le collane.

Il lavoro pratico sul testo: grafici, redattori e correttori di bozze. Chi sono queste figure?

Focus sull’editoria per bambini e ragazzi e l’editoria scolastica.

GIORNODATAORA
giovedì7 novembre15-18
venerdì 8 novembre10-13, 15-18
giovedì14 novembre15-18
venerdì15 novembre10-13, 15-18
giovedì21 novembre15-18
venerdì22 novembre10-13, 15-18
giovedì 28 novembre15-18

30 ore | dal 29 novembre al 20 dicembre 2024

a cura di Isabella Di Nolfo

Il modulo è diviso in due parti:

1. L’ufficio stampa in editoria

Definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi.

2. La vita del libro

Presentazioni, tour, premi, fiere, festival, gestione di social, blogger, youtuber e influencer, creatività e contaminazioni.

GIORNODATAORA
venerdì29 novembre10-13, 15-18
giovedì5 dicembre15-18
venerdì 6 dicembre10-13, 15-18
giovedì12 dicembre15-18
venerdì13 dicembre10-13, 15-18
giovedì19 dicembre15-18
venerdì20 dicembre10-13

3 ore | 20 dicembre 2024

a cura di Marco Vigevani

Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.

GIORNODATAORA
venerdì20 dicembre15-18

27 ore | dal 9 al 24 gennaio 2025

a cura di Manuela La Ferla

L’editing fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Prima però è necessario capire se dove e come intervenire. Fondamentale è il rapporto con l’autore: dal momento in cui nasce un’idea fino all’affiancamento editoriale che trasforma un testo in libro. Impareremo a «entrare» in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore.  Il modulo prevede sia una parte teorica – tra Storia dell’editoria ed esempi concreti di come si lavora in Casa editrice – che una parte di laboratorio. Saranno affrontati tutti gli apparati funzionali alla pubblicazione: dalla collazione, alla stesura delle bandelle, alla cover back. I partecipanti lavoreranno su un romanzo messo a disposizione da Casa dell’autore® e potranno confrontarsi direttamente con l’autore.

GIORNODATAORA
giovedì9 gennaio15-18
venerdì 10 gennaio10-13, 15-18
giovedì16 gennaio15-18
venerdì17 gennaio10-13, 15-18
giovedì23 gennaio15-18
venerdì24 gennaio10-13, 15-18

6 ore | 30 e 31 gennaio

a cura di Valentina Balzarotti 

GIORNODATAORA
giovedì30 gennaio15-18
venerdì31 gennaio10-13

2 ore | 31 gennaio

Se nel settore editoriale comunicare efficacemente è un imperativo etico. Questo modulo si soffermerà su tre aspetti: modalità per sviluppare competenze comunicative e stabilire un setting dialogico ottimale, facilitando così scambi più efficaci; analisi della distinzione tra dialogo e duologo, mettendo in luce come il dialogo rappresenti un scambio equo e costruttivo, mentre il duologo si riduca a due monologhi paralleli privi di vera interazione. Infine, approfondimento delle differenze tra l’etica della comunicazione, che governa le norme del processo comunicativo stesso, e la comunicazione etica, che si concentra sulle pratiche adottate durante il processo comunicativo.

GIORNODATAORA
venerdì31 gennaio15-17

1 ora | 31 gennaio

a cura di Edoardo Castagna
GIORNODATAORA
venerdì31 gennaio17-18

9 ore | 6 e 7 febbraio 2025

a cura di Ginevra Barbetti

Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging.

Ginevra, insegnante e giornalista si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.

GIORNODATAORA
giovedì6 febbraio15-18
venerdì7 febbraio10-13, 15-18

3 ore | 13 febbraio

a cura di Gianluca Monastra
GIORNODATAORA
giovedì13 febbraio15-18

3 ore | 14 febbraio

a cura di Frida Zampella
GIORNODATAORA
venerdì14 febbraio10-13

3 ore | 14 febbraio

a cura di Beatrice Fini

Direttore editoriale della divisione ragazzi e young adult del Gruppo Giunti, Beatrice Fini offrirà una panoramica sulla gestione delle collane editoriali dedicate ai ragazzi, tra competenze tecniche e specifiche, coinvolgimento emotivo, passione e valenza etica e morale.

GIORNODATAORA
venerdì14 febbraio15-18

3 ore | 20 febbraio

a cura di Maurizio Frittelli

Avvocato con competenza nelle materie civilistiche e commerciali nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale, Maurizio Frittelli offrirà una panoramica sulla gestione del diritto d’autore e della proprietà intellettuale di un manoscritto.

GIORNODATAORA
giovedì20 febbraio15-18

2 ore | 21 febbraio

GIORNODATAORA
venerdì21 febbraio10-12

5 ore | 21 e 28 febbraio

a cura di Emanuele Milanini

– Introduzione all’editoria e alla grafica delle copertine
Storia e interpretazione della copertina
– Elementi essenziali del design di copertina
Tipografia, Colore, Immagini e illustrazioni, Layout e composizione
– Studio del processo creativo e del brief del cliente
Fasi del processo creativo: ricerca, brainstorming, bozzetti.
Scelta di concept grafici in base al target e al contenuto del libro.
– Workshop pratico
Creazione di una copertina.
– Gli studenti presentano le loro copertine.
Discussione collettiva sui risultati ottenuti, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento. Suggerimenti finali e considerazioni sulla progettazione di copertine per il mercato reale..

GIORNODATAORA
venerdì21 febbraio15-17:30
venerdì28 febbraio15-17:30

2 ore | 27 febbraio

con Antonio Franchini

Direttore editoriale Bompiani, Antonio Franchini offrirà una panoramica sulla gestione delle collane editoriali dedicate alla Narrativa Italiana.

GIORNODATAORA
giovedì27 febbraio15-17

6 ore | 6 e 7 marzo

a cura di Lara Ricci

Le peculiarità del giornalismo culturale, le notizie nel giornalismo culturale, i suoi diversi sottogeneri (recensione, intervista, reportage, etc). E ancora, come si scrive (e come non si scrive) un articolo per le pagine di cultura.
Il modulo si concluderà con un’esercitazione di scrittura di una recensione per la quale sarà necessario aver letto un libro – romanzo, saggio, raccolta di poesie – di recente pubblicazione (non oltre un anno).

GIORNODATAORA
giovedì6 marzo15-18
7 marzo10-13

QUOTA INTERA

La quota di partecipazione al corso è di

2000€

QUOTA RIDOTTA

Per chi si iscrive entro il 20 ottobre, la quota è di

1700€

QUOTA CON BORSA

Sono disponibili 7 borse di studio, la quota borsisti è

1460€

Fondazione-CR-Firenze-contributo-borse-di-studio-scuola-fenysia

Le 7 borse di studio fornite da Fondazione CR Firenze, sono pensate per:

  • professionisti che lavorano nell’ambito di attività del corso scelto o ambiti affini;
  • studenti, dottorandi e neolaureati meritevoli.

La borsa da diritto a un credito di 540€, che permette di accedere al corso con una quota di 1460€.

Per valutare l’idoneità alla borsa di studio è necessario inviare un curriculum vitae o di studio alla mail info@scuolafenysia.it, indicando nell’oggetto “Borsa di studio Editoria e Comunicazione digitale”.

Se il candidato risulta idoneo, la segreteria gli/le darà comunicazione, e potrà procedere all’iscrizione con la quota ridotta di 1460€.

Per qualsiasi dubbio, compila il modulo in fondo alla pagina e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere il modulo di iscrizione, o chiedere maggiori informazioni in merito a modalità di iscrizione e pagamento, rateizzazione della quota, richiesta di borsa di studio, contenuto del corso, docenti: compila il FORM a fondo pagina.

Perché scegliere un corso Fenysia?

Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.

A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.

A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.

Seguici

I Docenti del Corso

Alberto Cristofori

Alberto Cristofori (Milano, 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto: Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Buñuel, Don Winslow, Philip K. Dick e Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per la letteratura 2021) e Edgar Lee Masters.

 

...leggi di più
Marco Vigevani

Marco Vigevani (Milano, 1960) è agente letterario, fondatore e amministratore delegato di The Italian Literary Agency (TILA). Dal 1985 al 2000 ha lavorato in editoria, prima in Longanesi e Guanda, poi in Serra e Riva e Mondadori.

...leggi di più
Manuela La Ferla

Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di Scrittori Italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria. 

 

...leggi di più
Valentina Balzarotti

Valentina Balzarotti è agente letterario in The Italian Literary Agency di Milano, si occupa di  Autori italiani e classici del Novecento.

...leggi di più
Marino Biondi

Marino Biondi, storico e critico della letteratura è professore associato di Storia della critica e della storiografia letteraria presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area ottonovecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria.

...leggi di più
Ginevra Barbetti

Ginevra Barbetti è una giornalista fiorentina. Insegna giornalismo e storytelling presso alcune università, lavora come consulente aziendale in comunicazione e ufficio stampa e scrive su importanti testate di arte, cinema, design. 

...leggi di più
Beatrice Fini

Dal 1990 lavora in Giunti editore. Prima nel mensile “Storia e Dossier”, poi nella segreteria di redazione della rivista “Nuovi argomenti” e poi redattore dei classici della collana “Classici Giunti” e “900 italiano”. Nel 2009 è diventata direttore editoriale del Gruppo gestendo le produzioni sia per adulti che per ragazzi. Oggi segue la divisione ragazzi e young adult. Da 4 anni è il coordinatore nazionale del Gruppo Editori per ragazzi dell’Associazione Italiana Editori.

...leggi di più
Maurizio Frittelli

Avvocato cassazionista, con competenza nelle materie civilistiche e commerciali nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale. Docente di Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali nella Facoltà di Economia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

...leggi di più
Isabella Di Nolfo

Isabella Di Nolfo, classe 1960, padovana di nascita, fiorentina di formazione, milanese per lavoro, giornalista pubblicista, si occupa da oltre vent’anni di comunicazione e promozione culturale. Ha lavorato per Nardini, Giunti, Mondadori, De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing.

...leggi di più
Antonio Franchini
...leggi di più
Giovanni Scarafile

Docente di Etica applicata ed Antropologia della comunicazione nell’Università di Pisa.

...leggi di più
Lara Ricci

Giornalista, scrittrice e docente di giornalismo all’Università di Losanna

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto