Critico e saggista. Dopo molti anni di collaborazione con il Domenicale del “Sole24ore” scrive regolarmente su “Repubblica”, ha una rubrica su “Left”e sul settimanale “L’immaginazione”.
Delle sue innumerevoli pubblicazioni citiamo soltanto: Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà, Bompiani 2019; ll bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio Bompiani 2018; Disorganici Maestri involontari del 900, Edizioni di storia e letteratura 2018; Poesia come esperienza.Una formazione nei versi, Fazi 2013; Pasolini, Il Mulino 2012; La nuova narrativa italiana, Bollati Boringhieri 1995.
Ha scritto saggi introduttivi a libri di Machiavelli, Gogol, Marx, Henry James e Conrad, per le edizioni Giunti e Newton Compton. Insegna in vari corsi di scrittura, ed è autore del documentario “Berlino città tatuata”(50’), realizzato nel 2011 per Raicinema.
Ha svolto conferenze, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, in varie università americane (Georgetown, NYU, Yale, UCLA, Brown…) e istituti di cultura nel mondo(New York, Washington, Parigi, Varsavia, Praga, Città del Messico, Rabat, Tel Aviv…). Nel 2007 ha vissuto a New York con una borsa Fulbright di ricerca presso la università Fordham.
Dal 2010 membro della Fondazione Carlo Levi.
Dal 2015 membro della giuria del Premio “Elsa Morante Isola di Procida”( e membro della giuria del Premio Strega e del Premio Mastercard).
Nel 2016 membro del Cda della Biblioteca nazionale.