Raffaele Palumbo

Raffaele Palumbo ha seguito il conflitto israelo-palestinese e le vicende mediorientali negli ultimi 10 anni.

Nell’estate del 2006 ha seguito per Radio Popolare – Popolare network la guerra in Israele e in Libano, e nel dicembre 2006 e nell’ottobre 2007 lo scontro a Gaza e in Cisgiordania tra Hamas e Fatah, come inviato di guerra.

Insegna Teoria e tecnica della comunicazione pubblica al Polo Universitario città di Prato. Ha insegnato scrittura e giornalismo radiofonico all’Università di Firenze e di Siena. Ha iniziato a lavorare come giornalista freelance negli anni delle guerre in ex Jugoslavia. È stato direttore di Controradio, la radio toscana del network di Radio Popolare.

Collabora e ha collaborato con la rivista trimestrale di approfondimento sui temi dell’Unione Europea Imago Europae, e con Micromega, con Il Corriere Fiorentino, Il Manifesto, Alias, Il Diario, L’Espresso, La Nazione, Punto Com, L’Unità, Europa e con il quotidiano israeliano Ha’aretz, e Corriere.it, il sito internet del Corriere della Sera, dove ha pubblicato reportage dall’India, Israele, Territori palestinesi, Egitto.

È stato regista del terzo canale della Radio Rai, per le trasmissioni La storia del tubo e Il mezzo del messaggio di Peppino Ortoleva. Ha realizzato nel 2005 il cortometraggio Due sorelle, girato in Super8 ad Auschwitz (con la collaborazione di Bruno Spinazzola) e Ponticelli, memoria di un Pogrom (aprile 2008).

Ha pubblicato il libro-inchiesta sulla prostituzione La tua città sulla strada (Ecp, 1998) e – con Francesco Papafava – il reportage sul patrimonio artistico kosovaro Nelle braci del Kosovo.

 

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto