Masterclass Scrivere è Riscrivere – Latiano

 

 

10-11-12 Settembre 2021

Non ho mai considerato la scrittura come un mestiere ma come uno stato di necessità 

(Luca Ricci).

 

 

Da una collaborazione tra Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura e il Comune di Latiano, masterclass di scrittura con Luca Ricci sbarca in provincia di Brindisi.

Durante un fine settimana immersivo, studiando la storia del racconto e il suo funzionamento, allenandosi con esercizi su incipit ed explicit, ciascun allievo scriverà e riscriverà il proprio racconto, seguito passo passo dal docente. 

 

Perchè scrivere non basta. Non è mai bastato a nessuno, nemmeno ai mostri sacri. Scrivere significa riscrivere, incessantemente. Scrivere è innanzitutto un esercizio di correzione. La fase dell’editing è sempre stata un passaggio cruciale: solo dopo un attento esame da parte di editor leggendari come William Maxwell scrittori geniali come John Cheever o Mavis Gallant hanno potuto approdare alla pubblicazione sul New Yorker.

 

Prezzo 80€ (invece di 180€)

grazie alla compartecipazione del comune di Latiano.

Iscrizioni aperte fino al 7 Settembre

 

 

 

 

 

 Cosa dicono i nostri studenti di Luca Ricci

Ricci: l’approccio di lavoro attivo sul testo e la possibilità di ricevere un feedback costruttivo sono stati molto utili per mettere in luce i punti di forza e debolezza della propria scrittura“.

 

Chi è Luca Ricci? Uno scrittore, un drammaturgo, un papà, un marito, un amante della sua penna, fedele al suo genere e innamorato della sua necessità di scrivere“.

I Docenti del Corso

Luca Ricci

Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. È ritenuto uno dei migliori scrittori italiani di racconti. 

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto