Beatrice Fini

Laureata in letteratura italiana moderna e contemporanea con tesi su Alberto Moravia ho sempre voluto lavorare nel settore editoriale e dopo un’esperienza di quattro anni in una piccola casa editrice fiorentina come responsabile narrativa, poesia e saggistica sono entrata nel 1990 in Giunti editore e lì lavoro tuttora.

Prima nel mensile “Storia e Dossier”, poi nella segreteria di redazione della rivista “Nuovi argomenti” e poi redattore dei classici della collana “Classici Giunti” diretta da Lucio Felici e della collana “900 italiano” diretta da Enzo Siciliano.

Dal 2002 sono approdata in direzione editoriale e nel 2009 sono diventata direttore editoriale del Gruppo gestendo le produzioni sia per adulti che per ragazzi. In seguito alle acquisizioni del marchio Disney e della Casa editrice Bompiani il Gruppo si è ristrutturato in divisioni coordinate dal direttore libri trade e mi è stata affidata la divisione ragazzi e young adult, da sempre l’area che mi ha più coinvolto ed emozionato. Fare libri per ragazzi e adolescenti oltre alla necessaria competenza specifica e tecnica comporta un coinvolgimento emotivo e una passione con valenza etica e morale che rende questo impegno totalizzante e di estrema soddisfazione. Da circa 4 anni sono anche il coordinatore nazionale del Gruppo Editori per ragazzi dell’Associazione Italiana Editori.

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto