Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura, è lieta di ospitare, all’interno della programmazione del proprio Book Club, la scrittrice emiliana Alessandra Sarchi, che presenta la sua ultima raccolta di racconti “Via da qui”, edita da Minimum fax (2022).
In dialogo con l’autrice ci sarà la giornalista fiorentina Ginevra Barbetti, specializzata in arte, cinema e design, insieme a Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura.
L’incontro si terrà martedì 29 marzo, alle ore 18, presso il MAD – Murate Art District.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
La scrittrice
Alessandra Sarchi è nata a Reggio Emilia e vive a Bologna. Ha esordito con la raccolta di racconti Segni sottili e clandestini (Diabasis 2008). Per Einaudi ha pubblicato quattro romanzi: Violazione (2012), L’amore normale (2014), La notte ha la mia voce (2017) e Il dono di Antonia (2020). Nel 2019 è uscito per Bompiani il saggio La felicità delle immagini, il peso delle parole. Cinque esercizi di lettura su Moravia, Volponi, Pasolini, Calvino, Celati. È autrice del podcast Vive! realizzato da Storielibere.fm e il Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Corriere della Sera.
Via da qui, edito nel 2022 da minimum fax, è una raccolta di racconti che indaga nell’intimo lo smarrimento di donne e uomini che cercano il loro posto in un mondo dove tutto subisce accelerazioni e crolli, e i miti prodotti dalla società dei consumi decadono, e scadono, come merci. Uno smarrimento che ci riguarda da vicino perché la loro malinconia, il loro desiderio di fuga e la speranza di ripartire da capo, da qualche parte, sono anche i nostri.
Il Book Club
Il Fenysia Book Club è la nuova iniziativa di Scuola Fenysia: un club di lettura gratuito e aperto a tutti, che permette di avere un rapporto diretto e privilegiato con gli autori dei libri letti.
Il Fenysia Book Club nasce per dar concretezza della vocazione della scuola: educare alla lettura attenta e consapevole, per poi applicare quanto imparato dagli scrittori nelle proprie esercitazioni letterarie. Il piacere della lettura spesso non basta per diventare grandi scrittori, resta necessario non solo leggere molto ma anche compiere un lavoro di analisi su quanto letto. Cosa possibile proprio grazie all’esercitazione guidata sul testo.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata. QUI
Lo spazio
Il MAD è un distretto culturale, uno spazio di creazione e residenza dedicato ai linguaggi artistici contemporanei in un approccio transdisciplinare, aperto ad artisti di ogni età e provenienza. Situato nell’ex convento delle Murate, quindi carcere cittadino, MAD eredita la memoria del complesso monumentale e la riattiva grazie alla presenza degli artisti che lo abitano quotidianamente, facendone un luogo di libertà e ricerca.
MAD Murate art District si trova nel complesso monumentale delle Murate, in un quadrilatero compreso tra via Ghibellina, via dell’Agnolo e viale della Giovine Italia.