Disegnare, fotografare: imparare a guardare | Laboratorio con Francesco Lauretta e Leonardo Pasquinelli

Il laboratorio di disegno e fotografia, curato da Francesco Lauretta e Leonardo Pasquinelli, si svolge presso la Libreria Sopra la Penna, nel borgo medievale di Lucignana (Lucca), sabato 9 e domenica 10 settembre.

Il corso prevede un laboratorio pratico di disegno e fotografia, affiancato da un percorso teorico sullo sguardo e le immagini.

Il corso è in promozione sino al 25 agosto al prezzo di 120 euro.

Dal 25 di agosto il prezzo è di 150 euro.

Cosa accade tra l’opera e l’osservatore: disegnare, fotografare una cosa, una persona, un paesaggio. Imparare a guardare oltre lo schermo, cogliere la profondità delle immagini, della realtà che circonda nel borgo medievale di Lucignana che ospita la libreria Sopra la Penna.

Il corso, in breve

In questo corso, l’artista Francesco Lauretta e il fotografo Leonardo Pasquinelli, accompagnano i partecipanti in un laboratorio pratico e teorico sul disegno e la fotografia, insegnano loro a coltivare la cura dello sguardo oltre lo schermo, per cogliere la realtà da punti di vista originali, insoliti, inaspettati.

I partecipanti dovranno portare la loro macchina fotografica e/o il blocchetto da disegno.

Il corso si svolge presso la Libreria sopra la Penna, via della Chiesa, 55025 Lucignana, Lucca.

Eventuale pernottamento e pasti non sono inclusi nella quota del corso.

Leonardo Pasquinelli

Non si guarda più la realtà che abbiamo intorno, è più semplice guardarla attraverso uno schermo, velocemente, non in profondità.

Manca la cultura di riuscire a guardare e farsi provocare da qualsiasi cosa, siamo abituati alle immagini, siamo in un momento dove tutto passa dalle immagini, è come se il reale, improvvisamente non fosse più interessante.

Ci scopriamo a guardare ciò che succede intorno a noi semplicemente scorrendo le stories di Instagram, basta quello, sapere cosa gli altri fanno, dove sono, cosa mangiano e cosa “guardano”. Io sono un fotografo da sempre, ho 54 anni ed ho iniziato a fotografare da bambino.

Come si sta davanti alle cose che accadono? Mentre si passeggia, mentre siamo al mare o in montagna o al lavoro o davanti a un quadro?

Come si fa far si che si possa entrare in relazione con ciò che guardiamo? Come si fa ad essere provocati dalla realtà?

Ci vuole un’educazione.

Francesco Lauretta

Disegno da sempre e il disegno – con le sue trame, tutte possibili – non ha segreti e mi è indispensabile, come bere o mangiare, per la mia crescita.

Impegnare un momento della propria esistenza con il disegno è come riflettersi, piegare la curiosità e passione verso le cose che ci stanno intorno, è una postura di conoscenza il disegno.

Ma è, anche, il disegno, una condizione esperienziale che prevede la comprensione dell’invisibile. Quando siamo dinanzi a un’opera succede sempre qualcosa tra l’opera e l’osservatore.

Questo accade anche quando ci si trova davanti a ogni cosa, persona, paesaggio, cielo, mare.

Questo qualcosa invisibile è scatenante perché ci pone in una condizione di attenzione, di ‘sentimentale’, dimensione quinta s’è imparati a definirla.

Disegnare così, proprio per la sua capacità di relazionare se stessi con l’altro -qualsiasi cosa ci sia di fronte a noi- con un segno, più segni, con la molteplicità della dimensione segnica, ci fa vedere meglio, a volte comprendere, ma anche meno, il mondo.

Il set

Il corso avrà come “set” il borgo medievale di Lucignana, dove si trova la libreria Sopra la Penna.

Il borgo si trova nel comune di Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca.

Sarà presente anche una modella per ritratti e foto.

Il calendario

GIORNODATAORA e LUOGO
Sabato9 settembre10-13 e 16-19, Lucignana
Domenica10 settembre10-13, Lucignana

ll costo

Il corso è in offerta al prezzo di 120 euro sino al 25 agosto.

Dal 25 agosto il prezzo è di 150 euro.

Eventuale pernottamento e pasti non sono inclusi nella quota del corso.

Come iscriversi

Se sei ei interessato al corso, o vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento:

Perché scegliere un corso Fenysia?

Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.

A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.

A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.

Seguici

I Docenti del Corso

Francesco Lauretta

Artista poliedrico, spazia dalla pittura alle installazioni passando per le performance e il disegno, utilizzando spesso materiali eterogenei e di recupero e seguendo di volta in volta il filo rosso di un progetto che spesso non si esaurisce entro lo spazio della tela.

...leggi di più
Leonardo Pasquinelli

Fotografo fiorentino, si occupa da anni di fotografia di moda e pubblicitaria e collabora con numerosi brand nazionali e internazionali, portando avanti numerosi progetti di ricerca personali.

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto