Leggere ci unisce: Scuola Fenysia alla V edizione de La città dei lettori – Firenze: 9 – 12 giugno 2022

10 Giugno 2022 5:00 pm

Venerdì 10 e domenica 12 giugno, scuola Fenysia sarà ospite de La città dei lettori, il festival che da cinque anni porta in Toscana i protagonisti del panorama letterario contemporaneo, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano.

Leggere ci unisce”: ecco il messaggio che quest’anno accompagnerà la quinta edizione del festival La città dei lettori, che si terrà dal 9 al 12 giugno 2022, presso Villa Bardini, a Firenze.

In un’epoca che fa dell’isolamento e dello scontro i suoi tratti salienti – dice Gabriele Ametrano, direttore del festival – dalla pandemia alla guerra, l’obiettivo è proporre la cultura come connettore di popoli e d’incontro tra esseri umani, al di là di barriere geografiche e ideologiche.

Scuola Fenysia sarà presente a La città dei lettori, con tre appuntamenti:

Venerdì 10, ore 17, Salone

Pierpaolo Orlando presenta la sua prima raccolta poetica: Per ogni nome una poesia (Interno Libri, 2022).

In dialogo con l’autore ci sarà lo scrittore e traduttore Alberto Cristofori.

Letture a cura di Laura Cioni.

Sarà presente Francesco Lauretta, artista che ha illustrato la pubblicazione.

Venerdì 10, ore 18, Terrazza

Alba Donati presenta La libreria sulla collina (Einaudi, 2022).

In dialogo con lei ci saranno le giornaliste culturali Chiara Dino e Laura Montanari.

Domenica 12, ore 18, Terrazza

Lo scrittore Luca Ricci, dialogherà col giornalista Fulvio Paloscia, intorno al romanzo Gli invernali (La nave di Teseo, 2021).

Per l’occasione saranno presenti le ragazze e i ragazzi che stanno partecipando al corso tenuto da Ricci qui a Fenysia, in collaborazione con la Rivista La città dei Lettori, con la quale Fenysia ha instaurato una collaborazione. A termine del corso di Ricci, 4 racconti tra quelli scritti dai partecipanti, saranno selezionati per la pubblicazione su Rivista La città dei lettori, sia sulla versione online che sul numero cartaceo edito da Edizioni Clichy e previsto per il 2023.

Eventi in programma Tutti gli eventi