COMIZI DEI VENT’ANNI
da un’idea di Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura –
foto di Leonardo Pasquinelli
progetto a cura di Francesca Ordiligi
presenta il “Comizio dei vent’anni” lo scrittore Luca Ricci
PROGRAMMA
17 ottobre, ore 18.30
presso Fenysia- Scuola di linguaggi della cultura
(Palazzo Pucci, Via de’ Pucci 4, Firenze)
PREVIEW MOSTRA CON ISTALLAZIONE
18 ottobre, ore 19.00
presso Manifattura Tabacchi
(Via delle Cascine 33-35, Firenze)
Luca Ricci incontra i ragazzi coinvolti nella mostra: Arturo Dal Bianco, Maria Sole Lulli, Stefano Dal Canto, Leone Ciraldo, Teresa Rossi, Filippo Maria Dolfi e Emiliano Guidi. VERNISSAGE.
Chi sono i giovani di oggi? Quali sono le loro passioni? Cosa pensano della politica, del sesso, dell’era digitale? Che rapporto hanno con il silenzio e con l’iper connessione?
Queste le domande alla base del progetto Comizi dei vent’anni realizzato da Fenysia- scuola di linguaggi della cultura con il sostegno del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina e in collaborazione con la Manifattura Tabacchi. L’iniziativa, che ha come protagonisti assoluti i ragazzi fra i 17 e i 21 anni, parte da una ricerca sul campo all’interno del territorio toscano per individuare alcuni fra i personaggi più significativi del mondo giovanile.
L’esito della ricerca è visibile nella mostra fotografica di Leonardo Pasquinelli a cura di Francesca Ordiligi, dedicata a 7 giovani che rappresentano appieno i sogni, le aspettative e le paure di quella generazione. Il 17 ottobre a partire dalle 18.30, Leonardo Pasquinelli esporrà in preview a Fenysia un’istallazione di polaroid, un’anticipazione della mostra che sarà inaugurata il 18 ottobre alle 19.00 negli spazi della Manifattura Tabacchi (visitabile gratuitamente fino al 25 ottobre dalle 10 alle 22).
In occasione dell’opening si terrà il “Comizio dei vent’anni” in cui l’intervistatore d’eccezione Luca Ricci, autore del fortunato romanzo “Gli autunnali” (La nave di Teseo), dialogherà con i ragazzi coinvolti nella mostra.