Le sconosciute. L’eredità delle poetesse dimenticate.

5 Ottobre 2019 4:00 pm

Per il festival l’Eredità delle Donne Feysia ospita sabato 5 ottobre il monologo a due voci di Alba Donati e Eleonora Pinzuti “Le sconosciute. L’eredità delle poetesse dimenticate“.

Per secoli, in Italia, si è tacitata tutta una produzione poetica e letteraria: quella delle donne, la cui scrittura è stata canonizzata con fatica e soltanto a partire dagli anni settanta. Questo silenziamento, come donne e come voci poetiche, ha colpito la parola delle donne, la “dicibilità” della loro esperienza: molte sono le poete (o poetesse) rimaste fra le pieghe del canone, assenti dai manuali, incognite o mal conosciute, a volte completamente dimenticate.

Ecco, Fenysia, che nasce dall’eredità morale di una donna di altri tempi, vuole portare ad emersione l’eredità delle poetesse sconosciute, non solo per arricchire la conoscenza, la poesia e la tradizione poetica ma anche e soprattutto per produrre empowerment, cioè forza del dire femminile.

Il monologo a due voci (Alba Donati e Eleonora Pinzuti) di 1 ora e mezzo comprende: letture di poetesse sconosciute della letteratura italiana attraverso i secoli, con una introduzione critica adatta ad un pubblico amplissimo e materiali multimediali.

Eventi in programma Tutti gli eventi

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto