I filosofi e l’amore: dal mito a oggi. 8 lezioni di filosofia, arte ed estetica | con Sergio Givone e Marco Gigante

Le 8 lezioni si svolgono dal 17 ottobre al 5 dicembre, tutti i martedì, dalle 18 alle 19.

È possibile seguire le lezioni in presenza, presso la sede di Fenysia (Firenze), o da remoto, su piattaforma indicata dalla scuola prima dell’inizio del corso.

Il corso è di tipo divulgativo, non sono necessari prerequisiti di partecipazione.

Il costo per la partecipazione è di 150 euro.

Non sono disponibili borse di studio.

Difficile trovare chi, almeno una volta nella vita, non sia stato travolto da quel sentimento formidabile e sublime che chiamiamo amore.

Ma che cosa significa amare?

Che cosa accade quando ci innamoriamo?

Quale forza è in grado di legarci così tanto a qualcuno da mettere a repentaglio per lui la nostra stessa esistenza?

La questione della bellezza

Sono queste alcune delle domande a cui non solo i filosofi, ma anche gli uomini di ogni tempo hanno tentato invano di rispondere.

L’amore è, certamente, il sentimento che più di altri è in grado di renderci felici e, senza di esso, forse le nostre vite perderebbero significato. Ma l’amore è anche quel doloroso patire che ci espone alla perdita e alla rinuncia, alle passioni più turpi come l’odio, la gelosia, la paura e che ci costringe a fare i conti con noi stessi e le nostre scelte, quelle più difficili.

Prendendo spunto dal nostro vissuto quotidiano, il corso si propone di affrontare i diversi aspetti del sentimento amoroso a partire dalle sue prime apparizioni nel mondo antico fino all’età contemporanea.

Le lezioni tratteranno in particolare il tema dell’amore nel pensiero di alcuni filosofi quali, ad esempio, Platone, Aristotele, Agostino, Kierkegaard e Schopenhauer intrecciando le loro riflessioni a quelle dell’arte, dell’antropologia e della psicologia.

Il corso si articolerà in otto lezioni, due delle quali saranno tenute insieme al prof. Givone.

L’obiettivo del corso non è tanto quello di restituire una definizione esaustiva dell’amore, in grado, per così dire, di svelarne i segreti e il mistero, quanto di esibire le meraviglie e le contraddizioni del più straordinario sentimento umano nel suo interrogare noi stessi e il nostro rapporto con gli altri.

I contenuti delle lezioni

Le lezioni sono tenute dal prof. Marco Gigante.

La prima e l’ultima lezione vedranno la partecipazione del prof. Sergio Givone

  1. L’amore nel pensiero antico: eros e philìa
  2. Il piacere e le sue vie di fuga
  3. L’amore cristiano
  4. L’amore intellettuale
  5. L’amore sessuale
  6. La seduzione e il tradimento
  7. L’amore narcisistico
  8. L’amore nel mondo contemporaneo

Il calendario

GIORNODATAORA
Martedì17 ottobre18-19
Martedì24 ottobre18-19
Martedì31 ottobre18-19
Martedì7 novembre18-19
Martedì14 novembre18-19
Martedì21 novembre18-19
Martedì28 novembre18-19
Martedì5 dicembre18-19

Il costo

Il ciclo di lezioni ha un costo di 150 euro.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la sede della scuola Fenysia (via dei Macci 35, Firenze), o da remoto, su piattaforma indicata dalla scuola prima dell’inizio del corso (Zoom o Google Meet).

Come iscriversi

Se sei ei interessato al corso e vuoi ricevere il modulo di iscrizione, o se vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, ai docenti e alle modalità di pagamento:

Perché scegliere un corso Fenysia?

Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.

A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.

A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.

Seguici

I Docenti del Corso

Sergio Givone

Sergio Givone è filosofo e romanziere. Professore emerito all’Università di Firenze, è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi studi riguardano in particolare l’estetica e il pensiero tragico.

...leggi di più
Sergio Givone

Sergio Givone è filosofo e romanziere. Professore emerito all’Università di Firenze, è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi studi riguardano in particolare l’estetica e il pensiero tragico.

...leggi di più
Marco Gigante

Marco Gigante è dottore di ricerca in Filosofia e Scienze della Formazione. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia del linguaggio, l’estetica e l’ermeneutica. È autore del saggio Il dovere di non essere sé stessi. La filosofia dell’il y a nell’opera di Emmanuel Levinas (Mimesis 2016).

...leggi di più

Chiedi maggiori informazioni e partecipa alle selezioni per l’ingresso alla scuola Fenysia

    Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

    Accetto