Quattro lezioni di storia della musica

Quattro lezioni di storia della musica

con Francesco Ermini Polacci

 

PROGRAMMA

  1. Hector Berlioz
  2. Robert Schumann
  3. Felix Mendelssohn
  4. Johannes Brahms

 

Un percorso attraverso alcuni dei principali protagonisti della storia della musica, accompagnato da ascolti commentati (tratti da registrazioni di riferimento) per comprenderne al meglio il pensiero espressivo e i linguaggi artistici.

I compositori scelti ruotano intorno a quel momento particolarmente prolifico anche in ambito musicale che è stato l’Ottocento, e sono in particolare riconducibili al Romanticismo, corrente di pensieri e sensibilità dei quali incarnarono gli aspetti più diversi. Hector Berlioz (del quale ricorre nel 2019 il 150mo anniversario della morte) è il più visionario, il più smanioso di libertà creativa, che riversa prevalentemente in campo orchestrale, e spesso attuando una simbiosi totale fra vita e arte; Felix Mendelssohn, talento precoce e fecondo, del Romanticismo in musica rappresenta l’aspetto più luminoso e legato alla tradizione classica, con uno stile lontano da eccessi e naturalmente portato all’eleganza; Robert Schumann, che definì Mendelssohn «il Mozart del secolo XIX», riassume in sé i dubbi, gli aneliti e le contraddizioni del tipico artista romantico, trovando sul pianoforte la dimensione più idonea alla sua inquieta sensibilità. Con Johannes Brahms, pupillo di Schumann, si giunge al tardo Romanticismo, e l’immediatezza e gli ardori di quei primi anni dell’Ottocento si fanno con lui nostalgia e ripiegamento, inseguendo un ideale che torna a guardare anche al passato, a Bach e Beethoven.

 

 

DATE

lunedì 4, 11, 18 e 25 novembre

dalle 18 alle 19.30

 

COSTI

80€

 

Per iscrizioni compila il form in fondo alla pagina, chiama il numero 055 2052548 o scrivi a info@scuolafenysia.it

 

I Docenti del Corso

Francesco Ermini Polacci

Francesco Ermini Polacci è critico e storico della musica, giornalista, conferenziere, organizzatore culturale.Ha compiuto studi musicali (pianoforte, canto corale) e si è laureato in Lettere all’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode. È direttore artistico della rassegna musicale «Note al Museo», realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e ideata in occasione dell’inaugurazione del Grande Museo del Duomo (2015).

...leggi di più

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto